Pazza idea (2014)
Magical Girl (2014)
Anime nere (2014)
The Lesson (2014)
La isla mínima (2014)
Le meraviglie (2014)
Saint Laurent (2014)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Finlandia

Finlandia - I fondi cinematografici regionali (marzo 2005)

di Annika Pham

16/03/2005 - I fondi cinematografici regionali in Finlandia


Poem è l’unico fondo cinematografico regionale della Finlandia, con sede, attualmente, nella città di Oulu, nella parte nord del paese. Fondato nel 2000 e guidato da allora da Markku Flink, Poem ha a disposizione circa 1 milione di euro l’anno per sviluppare, sostenere e promuovere l’industria e la cultura cinematografica, televisiva e di giochi per telefoni cellulari. I sussidi maggiori vengono dalla città di Oulu (il 40-50% del budget annuale), il resto viene concesso dal Consiglio della regione di Oulu, incluso il fondo strutturale europeo che corrisponde ad 1/3-1/4 del budget totale di Poem.
Secondo Flink, la struttura del budget annuale di Poem cambierà, quest’anno, quando il fondo diverrà una fondazione. I membri più importanti (e possessori) saranno la città di Oulu, il Consiglio della regione di Oulu, il Politecnico di Oulu, alcuni municipi e compagnie private della zona del nord della Finlandia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)les arcs 468x60

Dividendo il suo budget annuale in quattro aree principali, supporto alla sceneggiatura, sviluppo del progetto, produzione, distribuzione e marketing, Poem ha allocato tra gli 0,4 e gli 0,7 milioni di euro per la produzione cinematografica negli ultimi quattro anni con il contributo finanziario diretto di Poem che varia dal 5% al 10% del budget totale di produzione. Il finanziamento per il co-sviluppo è un prestito rimborsabile, e per la co-produzione un investimento paritario.

In termini di numeri di progetti e investimenti interni nella regione, Poem ha supportato circa 76 produzioni dal 2000, con budget totali che variano dai 10.000 euro fino ad 1 milione. Più del 90% proviene da compagnie di produzione con sede nel nord della Finlandia.
Tra il 2000 e il 2003, 4 lungometraggi cinematografici, 23 cortometraggi di fiction, 24 documentari televisivi e cinematografici, 13 produzioni media digitali e tre serie televisive sono state realizzate con il supporto di Poem. Tra queste produzioni, l’hit locale del 2001 Rolli And The Spirit Of The Woods (Rölli ja metsänhenki) prodotto da MRP Matola Röhr Production che ha vinto l’Oscar locale (lo Jussi Award) come Migliore Film Finlandese dell’anno. Altro successo locale ed internazionale realizzato con il supporto di Poem nel 2003: il documentario Screaming Men (Huutajat) co-prodotto da Klaffi Productions in Finlandia e Zentropa Real in Danimarca.
Lo scorso anno, tre co-produzioni europee sono state sviluppate con il sostegno di Poem: Galplanet (Regno Unito/ Finlandia /Svezia), Maupertuis (Finlandia/Francia/Svezia) e Drum (Finlandia /Norvegia/Svezia), e quest’anno i film che daranno il via alle riprese includono una pellicola per ragazzi finlandese/svedese e un lungometraggio finlandese.

Poem incoraggia attivamente le co-produzioni e le collaborazioni transnazionali, e ha stretti rapporti con i fondi regionali di tutta Europa, in particolare con la regione del Golfo di Botnia e il nord della Scandinavia come Filmpool Nord, il fondo regionale cinematografico di Luleå, nel nord della Svezia, e il North Norwegian Film Centre. Poem assicura non soltanto un sostegno finanziario, ma anche il supporto tecnico e le infrastrutture del North Finland Screen Commission, e l’accesso alle compagnie di produzione locali che hanno esperienza nelle co-produzioni internazionali.
Le compagnie straniere devono avere un co-produttore locale del Nord della Finlandia connesso al loro progetto. Parte della produzione deve essere girata nella regione, e la preferenza di Poem va a produzioni che abbiano legami culturali con il nord della Finlandia e la Scandinavia. Il 100% della somma prestata da Poem deve essere spesa nella regione.

Nel futuro, Poem vuole accrescere a 1 milione di euro l’anno il supporto alla produzione cinematografica, e diventare la maggiore fondazione cinematografica regionale e il maggior centro di sviluppo per cinema, televisione e giochi per telefoni cellulari in Finlandia.

Intrevista con Markku Flink, Direttore di POEM


Cineuropa: Quali sono i vantaggi per i produttori stranieri a girare nella vostra regione?
Markku Flink: I produttori stranieri possono effettuare le riprese nella nostra regione e noi siamo in grado di fornire sia un sostegno finanziario che i servizi di una Film Commission. I vantaggi sono lo staff professionale locale, buone infrastrutture e compagnie di produzione che hanno molta esperienza nelle co-produzioni internazionali. Abbiamo anche uno stretto rapporto con Filmpool Nord che è il fondo cinematografico regionale della Svezia del Nord, di Luleå. Questo rapporto apre l’opportunità di co-produzioni internazionali tra Svezia e Finlandia come anche con il nord della Norvegia.
Il territorio della Finlandia del nord ha, d’altra parte, un suo valore produttivo. POEM ha sede vicino al Circolo Polare Artico, circondata dalle fantastiche aurore boreali, giorni estivi infiniti e drammatici ghiacci e neve d’inverno. Il panorama varia molto dal mare, passando per i fiumi impetuosi che attraversano le terre fino alle regioni montane dell’est. POEM ha inoltre sfruttato la combinazione regionale di talenti creativi ed esperti di hi-tech e cooperazioni “adottive” che portano benefici ad entrambi gli aspetti.

Qual è la vostra principale strategia di POEM per il 2005-2006?
La nostra strategia principale è di rendere POEM e la città di Oulu la maggiore fondazione cinematografica regionale e il maggior centro di sviluppo per cinema, televisione e giochi per telefoni cellulari in Finlandia. L’obiettivo comune con Filmpool Nord è di creare una forte collaborazione transnazionale fra le due regioni in due diversi paesi, e di costruire infrastrutture comuni per le produzioni Cinematrografiche e televisive nelle regioni del Golfo di Botnia. L’obiettivo è il fondo di co-produzione della Calotta del Nord, che attragga compagnie internazionali per la co-produzione di film nel nord della Scandinavia.

Cosa significa, per voi, essere parte del network Cine-Regio?
Il network Cine-Regio è un forum per lo scambio di idee, per la costituzione di ulteriori collaborazioni con le altre regioni d’Europa ma soprattutto per lavorare verso l’Unione Europea, e influenzare il Programma MEDIA e altri programmi di finanziamento. L’obiettivo è di rafforzare la posizione e l’importanza della regione nel campo del dell’industria cinematografica e audiovisiva europea. Forse vedremo, nel futuro prossimo, alcune importanti collaborazioni regionali cinematografiche transnazionali nell’Est, Centro, Ovest, Sud e Nord Europa. Insieme, queste regioni multinazionali potranno forse avere una posizione migliore e più riconosciuta nell’industria cinematografica europea. Penso che questo tipo di sviluppo possa portare benefici ad entrambi i campi- l’industria e le regioni insieme.

POEM (Finlandia)
Fondata nel: 2000
Responsabile dei finanziamenti: Markku Flink
Budget annuale per film di fiction e documentari: 419,752 euro
Tetto di spesa massimo per film di fiction: Tra il 5 e il 10% del budget
Film di fiction supportati nel 2004: 3

Newsletter

Cinema Meditérranéen Brux

Follow us on

facebook twitter youtube vimeo rss

Latin American banner