Le meraviglie (2014)
Northmen: A Viking Saga (2014)
Girlhood (2014)
Due giorni, una notte (2014)
The Circle (2014)
Magical Girl di Carlos Vermut
When Animals Dream (2014)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Finlandia

Mercato locale in crescita del 3%

di 

- Con 1.5 milioni di spettatori, il 2008 è stato un buon anno per il cinema finlandese, che ha aumentato il suo share di mercato di 3% passando al 23%, prossimo ai livelli del 2006 (24%).

Come nel 2007, tre film locali hanno raggiunto la Top10, tutti distribuiti da Nordisk Film: la pellicola per ragazzi Ricky Rapper (209.506 spettatori), il film d'animazione Niko and the Way to the Stars [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(199.189), uscito in molte sale europee a Natale, e la commedia The Subtenant (179.460).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il numero di spettatori è cresciuto del 7% rispetto al 2007, fino a quota sette milioni, livello mai raggiunto dal 2003. Il maggiore successo ai botteghini è stato Quantum of Solace [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(428.281 spettatori), seguito da Mamma Mia! [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Sex and the City.

"Abbiamo avuto dei buoni prodotti domestici e molte hit internazionali. Come sempre, però, mentre l'area di Helsinki è equipaggiata a gestire la domanda di film, le piccole sale delle aree rurali vivono una situazione ben diversa", ha dichiarato Tero Koistinen, Direttore esecutivo di Filmikamari, l'associazione di esercenti finlandesi che sta negoziando col governo un pacchetto di aiuti finanziari a supporto del pubblico di tutto il paese.

L'anno nuovo è partito molto bene per il cinema di casa, con l'uscita il 9 gennaio di Hellsinki (Nordisk Film), del trionfatore dei botteghini Aleksi Mäkelä (Bad Boys: A True Story [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
). Il film, prodotto da Solar Films, ha ottenuto oltre 47.000 spettatori nel suo primo fine settimana, e la quarta migliore uscita per un film finlandese in patria. Hellsinki ha superato ora i 146.000 spettatori ed è al primo posto nella Top10 dello scorso fine settimana.

Tra i film domestici di prossima uscita ci sono The Visitor [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Jukka-Pekka Valkaepää, presentato in anteprima ai Venice Days 2008 e nelle sale da venerdì, ed il thriller Forbidden Fruit di Dome Karukoski (The Home of the Dark Butterflies [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), nei cinema dal 13 febbraio.

Newsletter

Cinema Meditérranéen Brux

Follow us on

facebook twitter youtube vimeo rss

efa choice