Allacciate le cinture (2014)
Smetto quando voglio (2014)
Winter Sleep (2014)
Stratos (2014)
Beloved Sisters (2014)
Il ricatto (2013)
Padre vostro (2012)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

email print share on facebook share on twitter share on google+

Country Focus: Norvegia

Euforia-Scanbox, al via l’accordo

di  Annika Pham

21/09/2009 - Il nuovo distributore indipendente Euforia Film si occuperà, insieme alla major scandinava Scanbox, della distribuzione di sala in Norvegia di tutti i loro titoli in uscita.

L’accordo è stato siglato a metà agosto, poiché il gruppo di distribuzione scandinava sta gradualmente diminuendo le sue attività. Per gestire i 17-20 film in line-up, il doppio del volume del suo catalogo usuale, Euforia ha dovuto raddoppiare il suo staff, portandolo a sei impiegati full-time. Adesso sono in arrivo nuovi e più interessanti tempi per la compagnia, che in due soli anni è riuscita a diventare uno dei principali attori sul mercato norvegese.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nel 2007, quando l’ex direttore del marketing di Oro Film, Kjetil Omberg, ha fondato Euforia, col supporto del norvegese Storm Group, la sua idea era di portare film all’avanguardia in Norvegia. Nel 2008, Euforia ha distribuito otto pellicole, fra le quali l’horror norvegese Manhunt, piccolo film diventato un hit. Come produttore esecutivo dell’altro horror Dead Snow [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
— terzo maggiore successo dell’anno — Omberg ha nuovamente raccolto un grande successo.

Con i titoli Scanbox, Euforia rappresenta ora il 5% circa del mercato norvegese. “Siamo i più grandi fra i piccoli distributori”, ha sottolineato Omberg. Il primo film di Scanbox uscito per Euforia, l’11 settembre, è stato Bronson [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Nicolas Winding Refn.

Tra i lungometraggi in uscita ci sono Valhalla Rising [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
scheda film
]
di Refn, Micmacs [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jean-Pierre Jeunet, Arthur e il popolo dei Minimei di Luc Besson ed il norvegese Pax di Annete Sjursen.

Assieme ai titoli commerciali di Scanbox, Omberg continuerà ad acquisire film stranieri che raccoglieranno il suo interesse, e aumenterà il suo coinvolgimento nelle produzioni locali. Quattro titoli norvegesi usciranno nel 2009-2010, e fra questi la grande co-produzioni europee The King of Devil’s Island di Marius Holst.

Newsletter

Stockholm University of the Arts

Follow us on

facebook twitter youtube vimeo rss

screen4all