email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

SAN SEBASTIAN 2016 Concorso

La reconquista: quegli anni meravigliosi

di 

- SAN SEBASTIÁN 2016: Jonás Trueba continua a popolare di personaggi illusi e romantici la sua filmografia. Il suo quarto film include anche molte canzoni sui tempi che non torneranno

La reconquista: quegli anni meravigliosi

Jonás Trueba (Madrid, 1981) ha portato una ventata d'aria fresca nella sezione ufficiale del 64° Festival del Cinema di San Sebastián: La reconquista [+leggi anche:
trailer
intervista: Jonás Trueba
scheda film
]
, pur essendo profondo, emana una freschezza, spontaneità e -apparente- leggerezza che nelle alte sfere dell'evento mancava dopo l'overdose di drammi, conflitti e pesantezza che ha caratterizzato il resto dei titoli che competono anch'essi per la Conchiglia d'Oro.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Interpretato dal suo fidato attore/anima gemella Francesco Carril (che era già in due dei suoi film precedenti: Los ilusos [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Los exiliados románticos [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jonás Trueba
scheda film
]
), che offre la fragilità, la sensibilità e la meraviglia del personaggio centrale maschile filtrata dai suoi occhi espressivi, e nel ruolo femminile, Itsaso Arana, scoperta in Las altas presiones [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ángel Santos
scheda film
]
, di Ángel Santos; La reconquista, come Before Sunset (di Richard Linklater) riunisce una notte due personaggi, anche se in questo caso si conoscono: erano una coppia 15 anni prima, quand'erano adolescenti.

La nostalgia di quei meravigliosi anni, in cui non si ha coscienza del passare del tempo, permea un film costruito in due parti che, anche se girate in ordine cronologico, sono montate all'inverso: prima incontriamo i trentenni, in una cupa notte d'inverno che trascorrono nel centro di Madrid, tra concerti, bar e sale da ballo, e poi i ragazzi di un tempo, in posti vicini, ma sotto la bella luce estiva della capitale. Due stati d'animo differenti che illustrano, come un boyhood delle relazioni sentimentali, come le occasioni mancate lo siano fatalmente: non si possono recuperare.

Inoltre, grazie ad alcuni dialoghi naturali e ad interpretazioni per niente forzate, l'ultimo della saga Trueba ci rende nostalgici di quello stato d'animo ideale, quel primo impulso amoroso unico e irripetibile, e rende chiaro che, nonostante i danni del tempo, quei sentimenti così sinceri e trasparenti resteranno per sempre impressi nel DNA della nostra anima, poiché alcune persone le ameremo in eterno, sebbene la loro riconquista sia una battaglia persa.

Girato con una bella fotografia di Santiago Racaj (altro frequente collaboratore della Jonás Factory, così come di amici colleghi come Javier Rebollo), che segue lo stato psicologico della trama, La reconquista mostra più maturità e la logica evoluzione di Trueba, un regista che, come ha già chiarito in precedenza, ama Truffaut, Rohmer e Nanni Moretti sopra ogni cosa e continua a mostrare una straordinaria sensibilità nel ritrarre l'innamoramento e le sue deviazioni, qui peraltro sostenuto da un breve ruolo della sempre affascinante Aura Garrido.

La reconquista è una produzione Los ilusos Films S.L., con la partecipazione di TVE e di Movistar Plus+. Delle sue vendite se ne occupa Film Factory Entertainment. Lo distribuisce CineBinario Films, che lo farà uscire in Spagna il 30 settembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy