email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Martin Milinkovic • Distributore, Continental Film

European Distributors Up Next! 2010 - Croazia

di 

Fondata nel 1991 e con sede a Zagabria, la Continental Film è stata la prima società ad avere un contratto di distribuzione per la Croazia e la Slovenia con una major di Hollywood e poi con la Columbia TriStar Pictures. Oggi la Continental ha contratti con la BVI, la Fox e la Sony, ma distribuisce anche film europei e indipendenti in Bosnia e in Macedonia, nel Kosovo e in Albania, tramite le case di produzione partner. Tra le ultime acquisizioni della Continental ci sono film di alto livello come Lo zio Boonmee che si ricorda delle sue vite precedenti [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Le quattro volte [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michelangelo Frammartino
intervista: Savina Neirotti
scheda film
]
, Copia Conforme [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, Route Irish [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e Potiche [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Cineuropa: Come gestite la distribuzione tra le major di Hollywood e le produzioni indipendenti?
Distribuire sia grosse produzioni Hollywoodiane che film indipendenti è l'approccio ideale perché permette di avere una certa varietà nella line-up, il pubblico può scegliere tra una vasta gamma di film e noi riusciamo a soddisfare i gusti di tutti. In questo modo, nella stessa settimana il pubblico può decidere se vedere l'ultimo film della Disney, un blockbuster della Fox o un film da festival, firmato da registi come Von Trier e Haneke. Questo ci da la possibilità di lavorare su un terreno molto più vasto, in particolare nell'organizzazione di cicli di successo di film indipendenti ed europei.

Con il vostro socio Megacom Film di Belgrado comprate i diritti di film europei come soci equivalenti, il che vuol dire che quando un socio compra un film, l'altro lo acquisisce automaticamente. Quali vantaggi offre questo sistema?
Offre molti vantaggi. Oltre al fatto che una società lavora per due distributori, il più grande vantaggio è la connessione tra le società e i rapporti d'affari. Oggi questo diventa sempre più importante a causa della crisi economica che ha indebolito le relazioni tra le società in diversi paesi.

Com'è il mercato per i film europei in Croazia? Qual'è la situazione attuale della distribuzione di film europei rispetto a quelli hollywoodiani?
Il pubblico interessato ai film europei sta crescendo giorno dopo giorno. Si tratta di un pubblico sempre più esigente, che non si accontenta che il distributore porti al cinema il film, ma si aspetta anche un certo tipo di promozione, una serata speciale per la prima, una rivista. È necessario stabilire una relazione diretta con questo tipo di pubblico per fargli sentire che si tratta di una comunicazione esclusiva. Il nostro scopo è mostrare i film di qualità affinché questo pubblico possa crescere. I risultati migliori li abbiamo avuti con film come Il Nastro Bianco [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michael Haneke
scheda film
]
, Antichrist [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lars von Trier
scheda film
]
e Lasciami entrare [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: John Nordling
intervista: Tomas Alfredson
scheda film
]
.

Se vogliamo mettere a confronto la distribuzione di film europei e di film hollywoodiani, è ovvio che i blockbuster americani hanno incassi maggiori. Possiamo aumentare il numero di film europei in distribuzione, ma alla fine è il pubblico a decidere cosa vuole vedere.

Come vede il futuro della distribuzione dei film europei in Croazia e nei Balcani?
Crescerà sicuramente col tempo. I risultati al botteghino mostrano che l'interesse per il cinema europeo è cresciuto rispetto al 2009. Due cose in particolare favoriscono questo cambiamento: la diffusione della rete digitale e del VoD (Video on Demand), grazie ai quali abbiamo già ottenuto risultati decisamente notevoli.

Cosa si aspetta dal forum di San Sebastian?
Per noi rappresenta un'opportunità per presentarci a potenziali venditori come la prima casa di distribuzione in Croazia. È importante creare più connessioni possibile, in particolare con produttori e venditori, e poi siamo molto interessati nel VoD e nelle piattaforme digitali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy