email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Bea Cuttat • Distributore, Look Now!

European Distributors Up Next! 2010 - Svizzera

di 

A Zurigo dal 1988, la società di distribuzione svizzera Look Now! distribuisce una dozzina di film d'essai all'anno, per lo più documentari.

Cineuropa: Qual è, secondo voi, il film ideale?
Bea Cuttat: Il film ideale deve innanzitutto piacerci totalmente e incondizionatamente. Cerchiamo sempre di scoprire nuovi registi e di accompagnarli nel lungo termine. Per noi, è molto importante cercare e trovare film che denotino una scrittura personale, capaci di sbalordire, di entusiasmare e di attirare durevolmente compratori "blindati" come noi. Cerchiamo film che vorremmo assolutamente avere nella nostra line-up, che ci spingano a lottare per acquistarli.
Infine, lavoriamo all'uscita del film per settimane, e ci rallegra trovarlo sempre formidabile anche all'ennesima visione e poter comunicare piacevolmente con la stampa, le emittenti e il pubblico.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Qual è la vostra politica di acquisizione dei film?
Ci informiamo in anticipo delle offerte delle società di vendita, al fine di arrivare ben preparati alle visioni. Cerchiamo i film "ideali" di cui parlavo poco fa, ma bisogna poterli pagare. Dobbiamo fissare dei limiti ai quali attenerci.

Dove e come acquistate i film?
Compriamo i film stranieri nei festival, specialmente Berlino e Cannes. Grazie alle relazioni costruttive che abbiamo con le società di vendita, visioniamo un certo numero di opere anche tra un festival e l'altro. I nostri buoni rapporti con i produttori e i registi ci permettono spesso di acquistare le pellicole con largo anticipo. Negli ultimi anni, tuttavia, è diventato quasi impossibile comprare film in anticipo esclusivamente sulla base di una collaborazione pluriennale con i registi: ogni film è oggetto di concorrenza. In altre parole, o si compra su sceneggiatura per essere sicuri di avere il film prima degli altri - cosa che non siamo in grado di fare - o bisogna battersi per il film, ma dato che i nostri budget di acquisto sono ristretti, alcune delle nostre opere preferite ci vengono sfilate sotto il naso. Per i film svizzeri, le cose si decidono sempre tra produttori o registi e noi.

Vi scontrate con una forte concorrenza per ottenere i film?
La concorrenza nell'ambito "essai" è molto accesa, specialmente in Svizzera. Non è aspra soltanto al momento delle acquisizioni - cosa che talvolta porta a manovre di acquisto azzardate - ma anche dopo, per le date d'uscita, per passare nei migliori cinema e rispetto ai media.

Quali sono le specificità del mercato svizzero?
La Svizzera è un paese trilingue. Di conseguenza, le nostre uscite sono generalmente sdoppiate: il materiale promozionale e pubblicitario è concepito per ogni singola regione linguistica. La lingua non è l'unico fattore: spesso vogliamo allinearci allo stile e alle immagini dei paesi vicini. Lo spettatore svizzero romanzo spesso sceglie in funzione delle informazioni e dei media francesi, così come la Svizzera tedesca trae informazioni principalmente dai vari media tedeschi diffusi nel nostro Paese. Se ne vogliamo trarre profitto, dobbiamo ispirarci ad essi almeno nella scelta del titolo del film, dei manifesti, ecc.

In quali cinema collocate i vostri film?
Dato che distribuiamo solo film d'essai, li lanciamo nelle sale dedicate a questo genere, e ogni film esce nelle migliori sale. Nel nostro lavoro - un lavoro impegnato che dura da molti anni - abbiamo anche la grande opportunità di poter collaborare, la maggior parte delle volte senza problemi, con circuiti di sale di primo piano.
Siamo tuttavia consapevoli che la digitalizzazione dei cinema tenderà a ridurre il mercato dei film che amiamo. I film commerciali occuperanno gli schermi in modo massiccio e più velocemente, mandando i film "ingombranti" nel dimenticatoio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy