email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

Iglika Triffonova • Regista

"Le storie vere sono le metafore più potenti del mondo in cui viviamo"

di 

- Il dramma giudiziario di Iglika Triffonova The Prosecutor, The Defender, the Father and His Son si unisce alla competizione del Black Nights Film Festival di Tallinn

Iglika Triffonova  • Regista
(© Black Nights/Pastakeda)

Girato in tre Paesi e con attori e troupe di otto nazionalità diverse, The Prosecutor, The Defender, the Father and His Son [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Iglika Triffonova
scheda film
]
, di Iglika Triffonova, di scena ora nella competizione principale al Black Nights Film Festival di Tallinn, è senza dubbio una delle produzioni più internazionali della Bulgaria. Basato su eventi realmente accaduti e incentrato su un caso presso il Tribunale Penale Internazionale dell'ex Jugoslavia, il film offre una visione caleidoscopica di un episodio truce della storia d'Europa. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Cineuropa: Il suo film è ispirato ad un vero caso al Tribunale Penale Internazionale dell'ex Jugoslavia. Dove finisce la realtà e inizia la finzione?
Iglika Triffonova: L'idea è nata da una storia vera che ha attirato l'interesse dei media in Olanda e poi in Bulgaria nell'estate 1997. Credo che le storie vere siano le più potenti metafore del mondo in cui viviamo.

Prima e durante la scrittura della sceneggiatura e il processo di ricerca, ho viaggiato per tutta la Bosnia e l'Olanda, ho incontrato e consultato molti specialisti e gente comune, ho letto un sacco di testimonianze scritte, libri, articoli, mi sono imbattuta in molte storie diverse di altrettante persone. Volevo creare personaggi autentici e situazioni reali. Quasi tutti i personaggi principali derivano dalla realtà, ma ora, nel film, tutto questo conta poco - i miei personaggi ora sono di fantasia. 

Si è concentrata sulla presentazione oggettiva del caso nella sua sceneggiatura? Il fatto che i dialoghi sono in tre lingue diverse dal Bulgaro è un modo per essere più obiettivi?
La distanza temporale che ci separa dagli eventi reali è passata, credo, da "distanza di tempo" a "distanza di percezione", rendendo la nostra prospettiva più ampia, più distaccata, ma anche più umana.

Nel film si parlano diverse lingue - cosa sia autentica che poetica, in quanto crea un'immagine linguistica del mondo globalizzato in cui viviamo oggi, che ci piaccia o no. La difficoltà di comunicare attraverso un interprete è, in un certo senso, uno strumento teatrale. Ci sono momenti in cui tradurre diventa impossibile o viene addirittura rifiutato. Ci sono scene in cui i personaggi principali ascoltano una lingua che non capiscono, e cercano di dedurre dall'emozione che hanno percepito, e credono di aver compreso ciò che è importante. Ci sono momenti in cui non ci sono abbastanza parole, e momenti in cui i fatti strazianti vengono comunicati senza che una sola parola venga pronunciata. 

Un personaggio nel suo film dice: "Sono una donna con una missione". Può sviluppare questa dichiarazione dal suo punto di vista di regista donna? Quant'è difficile tutto questo, nell'attuale Bulgaria?
Non ho incontrato maggiori difficoltà di chiunque altro solo perché sono una donna, una regista donna. Ciò che è stato diverso e più impegnativo per me nel fare questo film in particolare è stato raccontare la storia di qualcun altro, poiché sono straniera e non volevo che si notasse. Quando i bosniaci o gli olandesi guarderanno il film, spero che mi considereranno una di loro. Spero che diventi come il brano di Goran Bregovic “Weddings and Funerals Orchestra”, quando le quattro voci femminili cominciano a cantare "Aide Jano!": nessuno pensa mai al fatto che uno di loro è bosniaca, l'altra macedone e le altre due bulgare. L'estasi, la profondità del dolore e l'indescrivibile bellezza della speranza diventano un tutt'uno. La canzone risuona come se fosse cantata da quattro sorelle. Spero che il film susciti la stessa sensazione - proprio come una canzone, una confessione tardiva del nostro amore per i vicini che soffrono e lottano e per tutte le persone che faticosamente cercano di scoprire le ragioni che stanno dietro le difficoltà e le sfide che dobbiamo affrontare. 

Il team multi-nazionale del film è la migliore prova della crescente apertura e popolarità del cinema bulgaro. Secondo lei, qual è la sfida più grande che il cinema bulgaro deve affrontare in questo momento?
È stato un privilegio per me lavorare con grandi professionisti provenienti da così tanti posti diversi e con un cast di grandi attori provenienti da otto Paesi diversi! Ma le produzioni internazionali dovrebbero essere solo un evento occasionale nell'industria cinematografica nazionale. Il rimedio per il cinema bulgaro, o per qualsiasi altro Paese, è produrre sempre più film, supportandone diversi generi in un processo continuo.

È adesso in post-produzione con un film a basso budget, Lift for Patients. Com'è stato passare da The Prosecutor, girato in tre Paesi, ad un progetto a basso costo?
Come tornare a casa dopo una lunga assenza.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Leggi anche

Privacy Policy