Simon, un noto regista francese, inizia a girare il suo prossimo film: una storia di operai che lottano per impedire che la loro fabbrica venga delocalizzata. Ma niente va come previsto... La produttrice Viviane vuole riscrivere il finale e minaccia di tagliare il budget; la stessa troupe entra in sciopero; la sua vita personale è a pezzi; e a peggiorare ulteriormente le cose, l’attore protagonista, Alain, è un idiota egocentrico. Joseph, una comparsa che vuole entrare nell’industria del cinema, accetta di dirigere il making of del film e di girare il dietro le quinte. Prende il suo ruolo molto seriamente e comincia a seguire la troupe, immortalando tutto questo caos... Ciò che segue è la prova che il making of, a volte, può essere molto meglio del film stesso!