email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2009 Mercato / Francia

Europa, cinema d'autore e thriller nella line-up MK2

di 

Con Dogtooth [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Yorgos Lanthimos
scheda film
]
del greco Yorgos Lanthimos selezionato al Certain Regard, The Misfortunates [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Felix van Groeningen
scheda film
]
del belga Felix Van Groeningen alla Quinzaine des réalisateurs e Nothing Personal [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Mathias Gokalp, regista di…
scheda film
]
del francese Mathias Gokalp in apertura della Settimana della Critica, la società francese di vendite internazionali MK2 si presenta ben dotata al Marché du Film del 62mo Festival di Cannes (dal 13 al 24 maggio 2009).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

MK2 punterà anche su due lungometraggi realizzati da figure di spicco del cinema d'autore francese: Persécution di Patrice Chéreau con Romain Duris e Charlotte Gainsbourg (attualmente in post-produzione - news) sarà presentato per la prima volta con un trailer, mentre Abdellatif Kechiche comincerà a giugno le riprese di La Vénus Noire (articolo). Nella line-up figurano anche due thriller rispettivamente a fine e inizio riprese: White As Snow di Christophe Blanc (news) con François Cluzet e Olivier Gourmet, e Stretch di Charles De Meaux, che racconta le pericolose disavventure di un fantino con Nicolas Cazalé, Nicolas Duvauchelle, Fan Bing Bing e David Carradine.

Da segnalare anche in produzione Ayo - Joy, documentario di Raphael Duroy sulla cantante di origine nigeriana e rom nata in Germania, e la coproduzione belgo-francese Rwanda, The Day God Walked Away di Philippe Van Leeuw, che uscirà il 27 maggio nelle sale francesi. La line-up annuncia inoltre che la coproduzione franco-italiana Copie Conforme di Abbas Kiarostami comincerà le riprese l'8 giugno con Juliette Binoche e il cantante d'opera William Shimell. Infine, MK2 si dà da fare anche sul fronte degli acquisti con l'acquisizione questa settimana dei diritti di distribuzione francese di Fish Tank [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andrea Arnold
scheda film
]
della britannica Andrea Arnold, in lizza per la Palma d'oro 2009.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy