email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia

Un film da "Montedidio" di Erri De Luca e il nuovo Stefano Tummolini nei progetti di FilmKairos

di 

Dopo il successo di critica e pubblico di Mar nero [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Federico Bondi, nel futuro di FilmKairos ci sono nuovi progetti, sia a basso budget che grosse produzioni.

Selezionata come "Producer on the move” italiano a Cannes, Giorgia Priolo (che è responsabile sviluppo progetti e produttore esecutivo della società di produzione indipendente nata nel 2006) ha rivelato a Cineuropa (leggi l'intervista) di una co-produzione da circa 5 milioni di euro con l’israeliana Metro Communication, per realizzare Montedidio. "Sarà la prima pellicola tratta da un romanzo di Erri De Luca, sceneggiato da Lara Fremder ed ambientato a Napoli". Tre anni fa, il libro sulla vita in un quartiere di Napoli negli anni del dopoguerra stava per diventare un film di Francesca Comencini, sceneggiato dallo stesso De Luca assieme alla regista, ma il progetto era fallito.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Tra i progetti che Giorgia Priolo porta a Cannes c’è l’opera terza di Marina Spada Metafisica per le scimmie, che racconta di una donna che insegna strategie economiche ai manager attraverso la filosofia; "abbiamo pronta la sceneggiatura e stiamo cercando il cast e i finanziamenti". Poi il nuovo film di Stefano Tummolini (il suo Un altro pianeta [+leggi anche:
recensione
scheda film
]
ha vinto il Queer Lion alla Mostra di Venezia 2008 ed è stato selezionato al Sundance), uno sguardo critico sul mondo dei giovani universitari, "e c’è anche il nuovo film di Enrico Pau L’accabadora, un film in costume ambientato in Sardegna negli anni ’50 che ha ricevuto il finanziamento del MiBAC per lo sviluppo della sceneggiatura. Vorremmo riprodurre un impianto narrativo-produttivo simile a quello di Nuovomondo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Alexandre Mallet-Guy
intervista: Charlotte Gainsbourg
intervista: Emanuele Crialese
intervista: Emanuele Crialese
intervista: Fabrizio Mosca
scheda film
]
di Emanuele Crialese. Un grande film in costume la cui storia è molto radicata in un particolare contesto regionale, ma con un respiro internazionale".

Infine il sequel del film di Nanni Loy del 1983 Mi manda Picone, scritto da Elvio Porta, ancora interpretato da Giancarlo Giannini e Lina Sastri, e il primo film di finzione della documentarista Fabiana Sargentini Non lo so ancora, scritto con Morando Morandini.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy