L’Europa tiene bene sugli schermi
Diverse produzioni europee non nazionali continuano ad attirare spettatori nelle sale francesi grazie alla generosa distribuzione di copie disposta dai loro distributori francesi. La tendenza è guidata dalla produzione svedese Uomini che odiano le donne [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Niels Arden Oplev
intervista: Søren Stærmose
scheda film] diretta dal danese Niels Arden Oplev, che prosegue la sua brillante carriera con 1,1 milioni di entrate in cinque settimane (6,47 M€ d'incasso) e un calo del 29 % soltanto negli ultimi sette giorni di programmazione, mentre il numero di copie è stato rivisto da parte di UGC Distribution da 509 a 426.
Dal canto suo, Gli abbracci spezzati [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pedro Almodóvar
scheda film] dello spagnolo Pedro Almodóvar totalizza 723 000 spettatori (4,25 M€ d'incasso) in quattro settimane con una distribuzione di 398 copie (Pathé Distribution), mentre Looking for Eric [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Cannes 2009
Ken Loach
intervista: Steve Evets - attore
scheda film] dell'inglese Ken Loach si attesta a 368 000 entrate (2,16 M€) in tre settimane (Diaphana su 369 copie); il sulfureo Antichrist [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lars von Trier
scheda film] del danese Lars von Trier ha attirato invece 104 000 cinefili (610 000 euro d'incasso) in due settimane (Les Films du Losange - 140 copie). Infine, The Boat That
Rocked del britannico Richard Curtis raggiunge le 640 000 entrate (3,76 M€) in sei settimane (StudioCanal su 170 copie).
(Tradotto dal francese)
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.