email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Norvegia

Spettatori in crescita nel 2009

di 

Grazie al successo locale Max Manus [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, trionfatore delle classifiche 2009 dalla sua uscita nel dicembre 2008, il numero totale di spettatori nel primo semestre dell'anno è salito dell'8% rispetto al precedente (5.591.082), e lo share di mercato del cinema domestico ha toccato la quota record del 26.5% (1.481.563 di spettatori).

Sono tre i film norvegesi nella Top10 dell'anno, fino ad ora, secondo l'associazione cinematografica norvegese Film & Kino: il dramma sulla II Guerra Mondiale Max Manus di Espen Sandberg e Joachim Rønning, primo (756.963 spettatori nel 2009 e 1.1 milioni dal 19 dicembre 2008), The Junior Olsen Gang and the Black Gold, pellicola per ragazzi di Arne Lindtner Næss, settimo (188.185 spettatori) e l'horror di Tommy Wirkola Dead Snow [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
nono (139.717 spettatori).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Anche due titoli europei sono entrati in Top10: la co-produzione svedese-danese Uomini che odiano le donne [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Niels Arden Oplev
intervista: Søren Stærmose
scheda film
]
di Nils Arden Oplev, uscita per Nordisk Film il 13 marzo, in seconda posizione con oltre 514.000 spettatori, e il Premio Oscar The Millionaire [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Danny Boyle
scheda film
]
di Danny Boyle, in quarta con oltre 211.000 spettatori (SF Norge).

“Il cinema norvegese ha rafforzato la sua posizione nelle sale”, ha dichiarato Birgitte Langballe, responsabile Comunicazione per Film & Kino. “Quest'anno avremo anche un'uscita estiva, per il thriller Detour — cosa che non accade spesso. Sarà interessante vedere che tipo di risposta avremo”.

La distribuzione estiva di Detour (SF Norge) è stata supportata dal Norwegian Film Institute e dal Ministero della Cultura nel tentativo di aumentare il numero di uscite norvegesi nel calendario annuale e beneficiare dell'aumento di spettatori nella stagione estiva.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy