email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM / RECENSIONI

Fish Tank

di 

- Premio della giuria al Festival di Cannes 2009, un'opera seconda britannica molto energica e iperrealista centrata su un'inquieta ragazza dei quartieri popolari

La 48enne regista del South East inglese Andrea Arnold ci aveva già regalato un bel pugno nello stomaco a Cannes nel 2006 con il suo esordio nel lungometraggio Red Road [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Gran Premio della Giuria). L'anno precedente il suo corto Wasp si era guadagnato un Oscar e altri 38 premi internazionali. Logico dunque che la critica avesse pensato a lei come ad una "emergente" (nonostante l'età) con un promettente futuro. Ma a credere in lei sono stati soprattutto Kees Kasander, il produttore olandese che è cresciuto e ha raggiunto il successo assieme a Peter Greenaway, e il britannico Nick Laws, che aveva prodotto il primo corto della Arnold.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il ritorno nel Concorso a Cannes con Fish Tank [+leggi anche:
trailer
intervista: Andrea Arnold
scheda film
]
conferma il talento di questa ex attrice e presentatrice televisiva dallo sguardo cinematografico analitico e deciso. In Red Road la protagonista era una donna adulta che si muoveva in un plot sviluppato come un thriller psicologico sullo sfondo di Glasgow. Questa volta invece Andrea Arnold ha rivolto la sua attenzione su una problematica ragazza di 15 anni, Mia (Katie Jarvis). Il film inizia con una finestra che affaccia sui fatiscenti edifici dei quartieri popolari dell'Essex, una finestra simile a quella che in Red Road guardava al degrado urbano e umano. E come in Red Road la macchina da presa si sostituisce allo sguardo della protagonista, per cui lo spettatore vede e quasi pensa come lei vede e pensa, con i colori dominanti giallo e blu della fotografia di Robbie Ryan.

La protagonista impariamo a conoscerla subito. Nei primi quattro minuti del film, Mia insulta il padre di un'amica, rompe il naso ad una ragazza senza un motivo e tenta di liberare un vecchio cavallo tenuto in catene, per lei simbolo di libertà: è una ribelle, una disadattata, un'anima lacerata e profondamente tenera. A casa l'aspetta una giovane madre (Kierston Wareig) che la considera una piccola criminale e una sorellina dalla lingua velocissima. Il loro modo di comunicare è fatto di “vai farti fottere” e “stupida puttana”. È la lingua di chi non sa dirsi “ti amo” perché nessuno gliel'ha mai insegnato. Il linguaggio è quello violento e sessista della musica rap, che sembra essere il solo collante semantico di quel gruppo sociale.

Per buona parte del film sembra di assistere alla storia di una Sweet Sixteen [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
girata da Ken Loach, ma qui è la specificità femminile che interessa alla regista. Dentro il cuore di Mia scatta qualcosa di mai conosciuto prima quando la madre porta a casa un nuovo amico (Michael Fassbender), un giovane con un lavoro regolare, un'automobile e una vita normale che sembra persino intenzionato a rimanere e fare da padre alle due ragazze. Un miscuglio di sentimenti agitano la ragazza: curiosità, gelosia, attrazione sessuale, competizione con la mamma. Mia non sa ancora che sarà soltanto l'ennesima delusione che la vita le riserva.

Katie Jarvis è tremendamente a suo agio nella tuta da jogging della protagonista e sembra pronta per un premio come attrice esordiente, mentre l'irlandese Fassbender, ormai confermatosi come uno degli attori europei più interessanti del momento (con Hunger [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Laura Hastings-Smith Ro…
intervista: Steve McQueen
scheda film
]
di Steve McQueen), esprime magistralmente l'ambiguità morale del personaggio.

Fish Tank è un racconto urbano lineare, niente di nuovo: incomunicabilità, solitudine, senso di inadeguatezza. Ma ci piace come Andrea Arnold lo visualizza, come riesca a mostrare la realtà di migliaia di periferie, di milioni di esseri umani. La realtà del mondo che abbiamo costruito.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy