email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

MERCATO Norvegia

Record di compratori al New Nordic Films

di 

Giovedì, il New Nordic Films (NNF), il mercato che per quattro giorni si terrà in parallelo al Norwegian International Film Festival a Haugesund, accoglierà più di 300 partecipanti provenienti da 25 paesi, inclusi 69 compratori, un record assoluto per l’evento diretto da Gyda Velvin Myklebust.

“Abbiamo un netto aumento di compratori mondiali presenti quest’anno, oltre a molti rappresentanti della Corea del Sud e dell’Indonesia che vengono qui per la prima volta”, ha detto Myklebust.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Verranno proiettati ventiquattro nuovi film nordici, incluse 18 prime, come il film di apertura Starring Maja (Svezia) di Teresa Fabik, Love and Rage (Danimarca) di Morten Giese, in concorso al Montreal World Film Festival 2009, e il film d’animazione svedese Metropia di Tarek Saleh, selezionato quest’anno alla Settimana della Critica di Venezia.

NNF è anche un'opportunità per i compratori internazionali e i programmatori di festival per avere un assaggio dei prossimi titoli nordici, e per i produttori per discutere progetti con potenziali partner. Quattordici Works in Progress saranno presentati dai registi dei film e/o dai produttori. Tra questi, The Woman Who Dreamt of a Man di Per Fly, Bad Faith di Kristian Petri e Mamma Gógó di Fridrik Thor Fridriksson. Il veterano cineasta islandese prenderà anche parte al Nordic Directors Seminar.

Per la prima volta, due importanti figure dell’industria cinematografica americana - Michael Barker (co-fondatore della Sony Pictures Classics) e Christian Vesper (Senior Vice President degli acquisti per IFC TV e Sundance Channel) - parteciperanno al NNF per dare la loro opinione sui film nordici e qualche suggerimento su come raggiungere il mercato americano.

Il Nordic Co-production e il Film Financing Forum (21-22 Agosto) saranno di nuovo incentrati sulle coproduzioni con Germania e Canada. Diciassette progetti verranno lanciati dai loro produttori, tra i quali Hullabaloo, il nuovo film dell’islandese Gunnar B. Gudmundsson (Astropia), e Prince of Trash, del finlandese Raimo O Niemi (Il Mistero del Lupo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy