email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Belgio

Un eclettico trio francese

di 

Tre film francesi molto diversi fra loro sbarcano questa settimana sugli schermi belgi, a partire da una squisitezza di fine estate: l'opera prima di Jennifer Devoldère, Jusqu’à toi [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Questa commedia romantica è prodotta da Quad Films (che produce anche Heartbreaker, con Romain Duris e Vanessa Paradis, le cui riprese si sono concluse quest'estate). Victory Production si occuperà della distribuzione in 5 copie a Bruxelles e in Vallonia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Le altre uscite della settimana sono due scoperte cannensi. Le Roi de l’Evasion [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, stramba commedia rurale di Alain Guiraudie, esce in sole due copie a Bruxelles. Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs, il film ha conquistato il pubblico e la critica per il suo approccio poco convenzionale al tema della coppia, mettendo in scena l'improbabile ma efficace duo formato da Ludovic Berthillot e Hafsia Herzi.

Ma il peso massimo francese della settimana è Un prophète [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jacques Audiard
intervista: Jacques Audiard e Tahar Ra…
scheda film
]
di Jacques Audiard. Selezionato in competizione a Cannes, il film è stato oggetto fino all'ultimo delle voci che lo volevano vincitore della Palma d'Oro, aggiudicandosi poi il Gran Premio. Sostenuto da una stampa entusiasta e quasi unanime, Un prophète è distribuito in 24 copie su scala nazionale (cosa rara per un film francese) da ABC Distribution, società con sede nelle Fiandre specializzata nel cinema d'autore, soprattutto quello reperito nei festival. ABC, che segue un certo numero di giovani autori francesi, ha avuto spesso fiuto, specialmente con François Ozon (di cui ha distribuito tutti i film tranne l'ultimo) e più di recente con Emmanuel Mouret e Cécile Sciamma. Questa uscita nazionale è una vera scommessa.

Infine, l'uscita confidenziale in una sala a Gand della produzione franco-filippina Serbis (Competizione ufficiale Cannes 2008) del pertanto apprezzato Brillante Mendoza, il cui ultimo film Kinatay era in competizione a Cannes anche quest'anno.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy