email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2009 Orizzonti

Sergio Castellitto, giocatore incallito in una Napoli borghese

di 

Dopo essersi calato nei panni di un "angelo" sconosciuto che irrompe nella vita di Jane Birkin in Questione di punti di vista [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Jacques Rivette (in concorso alla Mostra), Sergio Castellitto torna al Lido nella sezione Orizzonti in veste di incallito giocatore d'azzardo in Tris di donne & abiti nuziali [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, firmato da Vincenzo Terracciano e interpretato da Martina Gedeck, Paolo Briguglia e Raffaella Rea. I tre sono la famiglia del cinquantenne Franco Campanella, pensionato napoletano con una mania compulsiva per tutto ciò che è gioco d'azzardo - dai cavalli al poker, dalla roulette al lotto – che ha sempre sconvolto gli equilibri familiari. Di fronte all'imminente matrimonio della figlia, Campanella promette però di "comportarsi bene" e di contribuire economicamente, ma non sarà facile...

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Il mio personaggio – dice Castellitto – è un omaggio agli attori- scrittori che hanno fatto grande il nostro cinema, come De Sica, De Filippo e Germi. Per costruirlo ho fatto riferimento alle suggestioni della commedia italiana, di cui questo film ha l'ambizione di essere un po' figlio". In Tris di donne, infatti, c'è la commedia e il dramma, e anche un finale duro, come ne Il sorpasso. E poi c'è Napoli, quella borghese del Vomero, molto diversa "da quella Gomorroidale" descritta da Saviano e Garrone. "Napoli è una città più citata che percepita, più teorizzata che letta. Io sono andato via da lì 20 anni e ci sono tornato ora con la macchina da presa, ma per inquadrare un''etnia', non un luogo", ha detto il regista. Prodotto (dopo una gestazione di 8 anni) da Kubla Khan, Camaleo e Rai Cinema – e con il sostegno del MiBAC e della Film Commission campana - Tris di donne & abiti nuziali arriverà in sala con 01 il 18 settembre prossimo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy