email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Dumont, Ozon e Honoré in lizza a San Sebastian

di 

La competizione ufficiale del 57mo festival di San Sebastian, al via da domani, vede tre registi francese di primo piano (Bruno Dumont, François Ozon e Christophe Honoré) in concorso per la Conchiglia d'Oro, che sarà assegnata da una giuria presieduta dal loro connazionale Laurent Cantet.

Gran Premio nel 1999 e nel 2006 a Cannes, selezionato in competizione a Venezia nel 2003, Bruno Dumont (51 anni) partecipa per la prima volta in concorso a San Sebastian con il suo quinto lungometraggio: Hadewijch [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(news). Prodotto da 3B Productions in coproduzione con Arte France Cinéma e i tedeschi di Herbstfilms Produktion, il film, che è stato sostenuto dall'anticipo sugli incassi del Centre National de la Cinématographie (CNC) e le regioni Ile-de-France e Nord Pas-de-Calais, è venduto all'estero da Pyramide. Tadrart Films lo distribuirà nelle sale francesi il 25 novembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Selezionato quattro volte in competizione a Berlino (nel 2000, 2002, 2007 e 2009), a Venezia nel 2004 e a Cannes nel 2003, François Ozon (41 anni) torna a San Sebastian per la seconda volta dall'edizione 2000 e da Sous le sable. Il regista è in lizza con il suo undicesimo lungometraggio: Le Refuge [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(articolo). Con protagonista Isabelle Carré, il film è prodotto da Eurowide e coprodotto dagli italiani di Teodora Film, ed è venduto all'estero da Le Pacte, che ancora non ha fissato la data dell'uscita francese.

In competizione a Cannes nel 2007, Christophe Honoré (39 anni) torna in concorso a San Sebastian per il secondo anno consecutivo. Dopo La belle personne [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
l’anno scorso, vi presenterà il suo sesto lungometraggio: Non ma fille, tu n'iras pas danser [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(news). Questa produzione Why Not (in coproduzione con France 3 Cinéma) è stata lanciata il 2 settembre sugli schermi francesi da Le Pacte, anche venditore internazionale del titolo.

Il festival di San Sebastian, che terminerà il 26 settembre, ha anche selezionato Huit fois debout [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Xabi Molia (news) nella sezione competitiva Zabaltegi-New Directors. Prodotto da Moteur s’il vous Plait in coproduzione con Rouge International, questa opera prima sostenuta dal CNC e dalla regione Aquitania è venduta da Film Boutique. Nella stessa sezione figura la coproduzione franco-belga Le jour où Dieu est parti en voyage di Philippe Van Leeuw (produzione Liaison Cinématographique - vendite MK2).

Da segnalare anche il Gran Premio cannense Un prophète [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jacques Audiard
intervista: Jacques Audiard e Tahar Ra…
scheda film
]
di Jacques Audiard, il premiato berlinese London River [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Rachid Bouchareb e Yuki & Nina [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del duo Nobuhiro Suwa - Hippolyte Girardot nel programma Zabaltegi-Pearls, oltre a una retrospettiva sul cinema francese cinema francese contemporaneo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy