email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

Frot e Dupontel: duo d'assalto per Le vilain

di 

Tra le tredici novità in arrivo questo mercoledì nelle sale francesi, spiccano sei produzioni europee, tra cui Vincere [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Cannes 2009 Marco Belloc…
intervista: Filippo Timi - attore
scheda film
]
dell'italiano Marco Bellocchio (Ad Vitam in 72 copie) e Hadewijch [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Bruno Dumont (leggi l’articolo), entrambi molto apprezzati dalla critica. Ma l'evento stravagante della settimana è da mettere in conto all'umorismo burlesco e graffiante di Albert Dupontel con il suo quarto lungometraggio Le vilain [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, che il regista interpreta al fianco dell'eccezionale e popolarissima Catherine Frot (cinque nomination ai César della migliore attrice negli ultimi dieci anni, di cui tre consecutivi dal 2007 ad oggi per La voltapagine [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Denis Dercourt
intervista: Michel Saint-Jean
scheda film
]
, Odette Toulemonde [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Le crime est notre affaire [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), che si è invecchiata di 40 anni per l'occasione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Proseguendo il suo atipico percorso di attore e regista avviato nel 1997 con due nomination ai César nelle categorie miglior attore non protagonista (per Un homme très discret di Jacques Audiard) e migliore opera prima (Bernie), Albert Dupontel (nominato successivamente due volte al César del miglior attore per La maladie de Sachs nel 2002 e per Deux jours à tuer [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
nel 2009) interpreta in Le vilain un rapinatore di banche che si rifugia presso l'anziana madre. Ma questa (Catherine Frot) fa di tutto per riportarlo sulla retta via, dando vita a un confronto madre-figlio che li porterà a un'escalation di violenza, il cui umorismo feroce e il dinamismo si ispirano allo spirito del "cartoon" e del cinema muto.

Da segnalare anche la presenza nel cast del belga Bouli Lanners e di Nicolas Marié. Prodotto da ADCB Films, Le vilain (la cui sceneggiatura è scritta da Dupontel) ha beneficiato di un budget di 7 M€, che include le coproduzioni di France 2 Cinéma e StudioCanal, che guida anche le vendite internazionali e si occupa dell'uscita francese in 335 copie.

Da notare inoltre l'uscita oggi dell'efficace thriller francese Une affaire d'Etat [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Eric Valette con Rachida Brakni, André Dussollier e Thierry Frémont (leggi la news - Mars Distribution in 138 copie) e di due documentari: La domination masculine del belga Patric Jean (produzione Elzévir - UGC Distribution in 41 copie) e Himalaya, le chemin du ciel di Marianne Chaud (ZED - una copia).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy