email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Francia

Un prophète vince il Delluc

di 

Soprannominato il Goncourt del cinema, il premio Louis-Delluc, assegnato da una giuria di 13 critici sotto la presidenza di Gilles Jacob, è stato attribuito per il 2009 a Un prophète [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jacques Audiard
intervista: Jacques Audiard e Tahar Ra…
scheda film
]
di Jacques Audiard. Il titolo di migliore opera prima è andato a Qu’un seul tienne et les autres suivront [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Qu'un seul tienne et les a…
scheda film
]
di Léa Fehner (vedi l’intervista video): una sorpresa, visto che il film non figurava nella lista dei nominati (leggi l’articolo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

"Penso ai critici", ha commentato Jacques Audiard, il quale ha reso omaggio anche a Bazin, Truffaut e Daney. "Per la mia generazione, vedere e leggere era la stessa cosa. Oggi va meno bene: si legge di meno e la critica non ha il peso che aveva un tempo nella realizzazione dei film. Ma ho viaggiato molto con i miei film e nei paesi in cui non c'e più la critica, non c'e più il cinema".

Prodotto da Chic Films, Why Not Productions e Page 114, Un prophète è coprodotto da France 2 Cinéma e dagli italiani di Bim (10 %), pre-acquistato da Canal + e Ciné Cinéma, e sostenuto dalla regione Ile-de-France. Già vincitore del Gran Premio del festival di Cannes 2009 e candidato francese all’Oscar 2010 del miglior film straniero, ha totalizzato 1,22 milioni di entrate in Francia (UGC Distribution). Venduto nel mondo da Celluloid Dreams, il film uscirà nel Regno Unito il 22 gennaio, nei Paesi Bassi il 4 febbraio, in Nord America il 12 febbraio, in Spagna il 19 febbraio e in Italia il 26 febbraio.

Progetto selezionato all'Atelier de la Cinéfondation del Festival di Cannes nel 2008, Qu'un seul tienne et les autres suivront è stato presentato quest'anno ai Venice Days (articolo). Prodotto da Rezo con il sostegno dell'anticipo sugli incassi del Centre National du Cinéma et de l’image animée (CNC) e dei pre-acquisti di Canal + e Ciné Cinéma, il film e uscito mercoledì scorso sugli schermi francesi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy