email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2010 Competizione

Polanski e Scorsese tra i primi sette selezionati

di 

Sono stati annunciati ieri sette dei ventisei titoli della competizione ufficiale del 60mo Festival di Berlino. Tra questi, tre coproduzioni interamente europee e due coproduzioni con paesi terzi. Come sempre, la selezione promette di essere "un miscuglio di stili e di generi, di grandi nomi e di nuovi talenti", come ha dichiarato il direttore dell'evento, Dieter Kosslick.

Tra i titoli selezionati, figura l'ultima opera di Roman Polanski, The Ghost Writer, coproduzione tra Francia, Germania e Regno Unito, interpretata da Ewan McGregor e Pierce Brosnan. Jasmila Zbanic, già vincitrice di un Orso d'oro nel 2006 con Il segreto di Esma [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Barbara Albert
intervista: Jasmila Zbanic
scheda film
]
, presenterà il lungometraggio austro-tedesco-croato-bosniaco Na Putu (On the Path), con la Shooting Star 2010 Zrinka Cvitesic. Il regista tedesco Benjamin Heisenberg (Sleeper) concorrerà invece con il film austro-tedesco Der Räuber (The Robber).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La Germania, onnipresente in queste prime selezioni, è rappresentata anche dalla coproduzione con la Turchia Bal/Honey di Semih Kaplanoglu, e dal film tedesco-iraniano Shekarchi (The Hunter) di Rafi Pitts.

Gli altri titoli annunciati, non europei, promettono di fare notizia, dato che si tratta dell'ultimo film di Martin Scorsese, la produzione americana Shutter Island, con Leonardo DiCaprio e Sir Ben Kingsley, e del nuovo titolo della superstar indiana Shah Rukh Khan, My Name Is Khan di Karan Johar. Questi due film saranno proiettati fuori concorso.

Il resto della selezione sarà svelata nel mese di gennaio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy