email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Svizzera

1,1 milione in più per il cinema svizzero

di 

Nel 2010, l’Ufficio federale della cultura disporrà di 30,8 milioni di euro di incentivi per il cinema, ossia 1,1 milione in più rispetto al 2009. Inaspettato in questo periodo di crisi, questo piccolo aumento varato dal Parlamento è tanto più apprezzato. La cifra è destinata soprattutto allo sviluppo di progetti di film e all'ampliamento della Cineteca svizzera.

L'incentivazione ai film si vede così dotata di un budget globale di 16 milioni di euro, ripartiti tra l'aiuto alla produzione (12,85 milioni) e il sostegno alla promozione e alla distribuzione (2,26 milioni). Il Premio del cinema svizzero, un aiuto alle regioni latine minoritarie e le spese amministrative si spartiscono il resto del fondo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La cifra di partecipazione della Svizzera al Programma Media, incluso nel budget, ammonta a 6,66 milioni di euro, mentre gli altri impegni europei (tra cui Eurimages) dispongono di un credito di 670.000 euro. Una somma di 3,2 milioni di euro è riservata all'incentivazione della cultura cinematografica (promozione del cinema svizzero, sensibilizzazione del pubblico, stampa cinematografica). Infine,1,55 milioni di euro sono destinati alla formazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy