email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Svizzera

Premio alla carriera per Claude Goretta

di 

Alla cerimonia di consegna del Premio del Cinema Svizzero Quartz 2010, il 6 marzo a Lucerna, l'attore Jean-Luc Bideau consegnerà un Premio alla carriera a Claude Goretta.

Emblema del "nuovo cinema svizzero" degli anni '70, il regista ginevrino scopre il "free cinema" britannico durante i suoi studi al British Film Institut di Londra. Nel 1957, dirige insieme ad Alain Tanner il suo primo cortometraggio, Tempo di divertimento (1957), premiato al Festival di Venezia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Sempre con Alain Tanner, e con i suoi amici Michel Soutter, Jean-Louis Roy e Jean-Jacques Lagrange, fonda nel 1968 il "Groupe 5". Nel corso degli anni, colleziona successi internazionali: L’invito (1973) e La merlettaia (1977, con Isabelle Huppert), entrambi premiati al Festival di Cannes, e Si le soleil ne revenait pas (1987), adattato dall'opera di C.-F. Ramuz. I suoi lavori più recenti, La fuite de Monsieur Monde (2004) e il telefilm in due parti Sartre, l’âge des passions (2006), hanno ottenuto un grande successo presso i telespettatori francofoni.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy