email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Romania

B-EST, annunciati i film in concorso

di 

Il 6° Bucharest International Film Festival (B-EST, 20-25 aprile) ha annunciato i sette titoli in concorso nel secondo maggiore evento cinematografico del paese dopo il Transylvania FF.

Portrait of the Fighter As a Young Man [+leggi anche:
recensione
scheda film
]
, incluso quest’anno nella sezione Forum alla Berlinale, narra la storia di un gruppo di giovani rumeni che nel periodo 1944-57 combatterono, tra montagne e foreste, contro un regime comunista sempre più oppressivo. Il film è il debutto di Constantin Popescu, che ha già concluso la sua opera seconda, Principles of Life.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il secondo film di Titus Muntean (Examen), Kino Caravan, torna indietro di mezzo secolo in un remoto villaggio della Transilvania, visitato da un vecchio camion trasformato in un “cine-caravan”. Il camion proietta solo film propagandistici russi e il giovane che lo guida cerca di convincere quanti più paesani possibile a vederli. La commedia drammatica ha debutto al Festival di Pusan nel 2009.

B-EST propone anche commedie come In the Loop [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Armando Ianucci e Humpday di Lynn Shelton. Il primo, satira politica pluri-premiata e nominata nella categoria Miglior Sceneggiatura ai recenti Oscar, mostra il governo inglese e i suoi consiglieri nel tentativo, piuttosto inefficiente, di promuovere o evitare una guerra in Medio Oriente. Il comico Humpday, su due amici che per stare vicini vanno un po’ oltre, ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Sundance 2010.

Samson & Delilah, opera prima di Warwick Thornton (Camera d'Or a Cannes 2009), Gigante [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Adrian Biniez (Gran Premio della Giuria e Premio Alfred Bauer alla Berlinale 2009) e The Misfortunates [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Felix van Groeningen
scheda film
]
di Felix Van Groeningen sono gli altri concorrenti.

La giuria di B-EST, presieduta da Sylvan Auzou (Vice Presidente della sezione Venice Days alla Mostra di Venezia), annuncerà il 25 aprile i vincitori dei Premi al Miglior Film, Regista, Sceneggiatura, Fotografia e Cortometraggio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy