email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Una famiglia nello Skylab di Julie Delpy

di 

Sono in corso da due giorni in Bretagna le riprese del quarto lungometraggio di Julie Delpy: Skylab. Dopo 2 giorni a Parigi [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Christophe Mazodier
intervista: Julie Delpy
scheda film
]
e The Countess [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Anna Maria Mühe
scheda film
]
, entrambi selezionati alla Berlinale, la regista si dedica stavolta a una commedia familiare, una cronaca di due giorni che lei stessa interpreterà insieme a Eric Elmosnino (Je t'aime, moi non plus [+leggi anche:
trailer
Intervista a Joann Sfar, regista di Ga…
scheda film
]
), Sophie Quinton, Marc Ruchmann, Michèle Goddet, Aure Atika e Bernadette Lafont. Nel cast figurano anche Jean-Louis Coulloch (Lady Chatterley [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), Vincent Lacoste (César 2010 della migliore promessa per Les beaux gosses [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), Noémie Lvovsky, Candice Sanchez, Albert Delpy, Valérie Bonneton e Denis Menochet (Bastardi senza gloria [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta da July Delpy, la sceneggiatura è costruita come un lungo flashback di Albertine che scatta nel corso di un viaggio in treno con suo marito e i due figli. Durante il tragitto, alla protagonista torna in mente un altro viaggio effettuato quando aveva dieci anni. Si passa così dal 2018 al 1979: Albertine è con i suoi genitori e la nonna materna sulla strada verso la casa di zia Suzette, sorella maggiore di suo padre, per passarvi le vacanze estive. E' il compleanno di sua nonna paterna e tutta la famiglia è riunita, zii, zie, cugini. Pasti interminabili, animate discussioni su politica, razzismo, sessualità ed educazione: i genitori trasmettono ai bambini, che sentono tutto, le loro angosce. Lo Skylab, il satellite americano lanciato dalla Nasa, diventa così un mostro enorme, fantasmatico, e invece altro non è che una delle ossessioni di Anna, madre di Albertine, una donna affascinante e nevrotica, convinta che la stazione spaziale andrà a schiantarsi sulla costa ovest della Francia.

Prodotto da Michaël Gentile e Lauraine Heftler per The Film, Skylab, che è coprodotto da France 2 Cinéma, Mars Films e Tempête sous un crâne, è stato pre-acquistato da Canal + e Ciné Cinéma. Sette settimane di riprese sono previste fino al 10 luglio, quasi esclusivamente in Bretagna, ad eccezione di una giornata a Parigi, e la direzione della fotografia è affidata a Lubomir Bakchev. Mars Distribution guiderà l'uscita francese nella primavera 2011, mentre le vendite internazionali sono affidate a Films Distribution.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy