email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

L’Illusionniste apre Annecy, capitale dell'animazione

di 

Scoperto alla Berlinale, lo splendido L’Illusionniste [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Sylvain Chomet
scheda film
]
di Sylvain Chomet aprirà oggi la 34ma edizione del Festival del film d'animazione di Annecy, che festeggia il suo 50mo anniversario (fino al 1997 si è tenuto ogni due anni). In programma figurano circa 220 film, mentre 1900 professionisti (di cui 230 compratori internazionali e 350 espositori) saranno presenti al Mercato (Mifa - dal 9 all'11 giugno) per la coproduzione, l'acquisto, la vendita, il finanziamento e la distribuzione di contenuti d'animazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In concorso, sette lungometraggi si disputeranno il Cristallo d'Oro 2010: tra questi, il lungometraggio svedese Metropia [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Tarik Saleh (presentato alla Settimana della Critica veneziana - leggi l’articolo), la coproduzione franco-italiana Kerity la maison des contes di Dominique Monfery e il film francese Allez raconte! di Jean-Christophe Roger. Fuori concorso figurano Duga del croato Joško Marušić e la coproduzione franco-giapponese Yona Yona Penguin di Rintarô, mentre il 3D invaderà la sezione anteprime con Le voyage extraordinaire de Samy del belga Ben Stassen e le ultime novità di DreamWorks (in presenza di Jeffrey Katzenberg), Pixar e Universal.

Tra i numerosi eventi in programma, la sezione Work in progress vedrà otto registi parlare dei loro film in gestazione, tra cui Patrice Leconte per la coproduzione franco-canado-belga Le Magasin des suicides, il duo Alain Gagnol - Jean-Loup Felicioli per Une vie de chat (coproduzione franco-belga guidata dallo studio Folimage), il trio Martin Clapp - Goeff Lindsey - Marek Skrobecki con The Flying Machine (progetto che associa Polonia, Francia e Norvegia), Piet Kroon per Not the End of the World (coproduzione britannico-neerlandese) e Jean-François Laguionie per la coproduzione franco-belga Le Tableau.

Il festival di Annecy, che terminerà il 12 giugno, proporrà anche diverse conferenze, tra cui una sui casi Planète 51 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Arthur e la guerra dei due mondi (con l'intervento dei francesi di Buf Compagnie e Mac Guff, e degli spagnoli di Ilion Animation Studios) e un'altra centrata sul lavoro di Michel Ocelot.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy