Tante prestigiose anteprime per Paris Cinéma
di Fabien Lemercier
11/06/2010 - Profumo di Cannes all'ottava edizione di Paris Cinéma (dal 3 al 13 luglio), il cui ricco programma, presentato ieri, conta ben 16 lungometraggi ammirati sulla Croisette. In competizione, sui sette titoli in lizza si distinguono tre film europei: If I Want To Whistle, I Whistle [trailer] del romeno Florian Serban (Gran Premio della Giuria a Berlino), The Robber [trailer, film focus] di Benjamin Heisenberg e il sorprendente documentario Cleveland Vs. Wall Street [trailer, film focus] dello svizzero Jean-Stéphane Bron (articolo).
In anteprima fuori concorso figurano 49 lungometraggi, tra cui quattro premi cannensi: la Palma d’Oro Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives [trailer] di Apichatpong Weerasethakul, il Grand Prix Des Hommes et des Dieux [trailer, film focus] di Xavier Beauvois, il Premio della Giuria Un homme qui crie [trailer] di Mahamat-Saleh Haroun e Poetry di Lee Chang-dong. In arrivo dalla Croisette anche Tamara Drewe [trailer] di Stephen Frears (che chiuderà Paris Cinéma), L’autre monde [trailer, film focus] di Gilles Marchand, L’arbre [trailer, film focus] di Julie Bertuccelli, Des Filles en noir [trailer] di Jean-Paul Civeyrac, Pieds nus sur les limaces [trailer] di Fabienne Bertaud, La meute [trailer] di Franck Richard, Belle Epine [trailer] di Rebecca Zlotowski, Copacabana [trailer] di Marc Fitoussi e Le nom des gens [trailer] di Michel Leclerc.
L’Europa è ben rappresentata con cinque titoli italiani: Mine vaganti [trailer] di Ferzan Ozpetek, Rosso come il cielo [trailer] di Cristiano Bortone, Baciami ancora [trailer] di Gabriele Muccino, Cosa voglio di più [trailer] di Silvio Soldini e Io sono l'amore [trailer, film focus] di Luca Guadagnino. La Spagna sarà presente con Yo también [trailer] del duo Antonio Naharro - Alvaro Pastor, Map of the Sounds of Tokyo [trailer] di Isabel Coixet e Cella 211 [trailer, film focus] di Daniel Monzon.
In vetrina, anche i titoli tedeschi Everyone Else [trailer, film focus] di Maren Ade, Orly [trailer] di Angela Schanelec e The Eagle Hunter's Son di René Bo Hansen (coprodotto con la Svezia), il danese Submarino [trailer, film focus] di Thomas Vinterberg, Double Take del belga Johan Grimonprez, l’Orso d’Oro berlinese Honey [trailer, film focus] del turco Semih Kaplanoglu, Wild Target del britannico Jonathan Lynn e Ondine [trailer] dell'irlandese Neil Jordan.
Questo prestigioso programma è completato da diversi titoli francesi inediti, come L’âge de raison di Yann Samuel (articolo), La blonde aux seins nus di Manuel Pradal (news), Insoupçonnable di Gabriel Le Bomin (articolo), Dernier étage, gauche, gauche di Angelo Cianci (news) e D’amour et d’eau fraiche di Isabelle Czajka (articolo).
Paris Cinéma, che quest'anno renderà omaggio a M. Night Shyamalan, Jane Fonda, Eugène Green e Louis Garrel, oltre che al cinema giapponese, include anche diversi eventi come la Nuit du Cinéma e la piattaforma di coproduzione Paris Project (dal 5 al 7 luglio).
(Tradotto dal francese)




























