email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Norvegia

Spettatori, in aumento giovani e anziani

di 

Norvegesi giovani e anziani vanno più spesso al cinema rispetto a dieci anni fa, secondo una recente analisi del pubblico cinematografico pubblicata da TNS Gallup per l’Associazione cinematografica locale Film & Kino.

Dopo un calo del pubblico giovane all’inizio del decennio, la presenza in sala si è stabilizzata ad una media di 2.7 visite pro-capite nel 2009. I ragazzi tra i 15-19 sono gli spettatori più avidi, con 4.9 visite nello scorso anno, contro 1.7 dei norvegesi over 60.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Negli ultimi dieci anni, gran parte della popolazione norvegese è andata al cinema, con un picco del 71% nel 2009, e percentuali del 95% tra i giovani fra i 15 e i 19 anni (2009) e del 50% tra gli over 60.

“Che il cinema sia solo una cosa da giovani è una leggenda”, ha dichiarato Birgitte Langballe di Film & Kino. “Le statistiche dell’ultima decade mostrano che le persone più avanti con l’età tendono a mantenere le loro abitudini cinematografiche per tutta la vita o a riprenderle quando diventano più anziane”.

Per TNS Gallup, la scelta più ampia di film ed eventi cinematografici — popolare fra le generazioni più giovani, per le quali scegliere un film è un’attività sociale — spiega l’aumento delle visite al cinema dall’inizio del 2000.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy