email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Spagna

Sitges capitale del cinema fantastico

di 

Oltre 60 film sono stati selezionati per partecipare alla 43ma edizione del Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Sitges (dal 7 al 17 ottobre), che si suddivide in quattro sezioni: Competizione internazionale, Panorama competizione, Panorama special e Gala. Questa manifestazione è la più importante d'Europa dedicata al cinema di genere, che tanto ha giovato ultimamente al cinema spagnolo per la sua facilità nell'oltrepassare le frontiere e perché ben si presta alla creazione di un nuovo stile visivo, favorendo il ricambio generazionale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Ogni anno, Sitges presenta alcune delle produzioni spagnole più promettenti della stagione autunno-inverno. Questa edizione non farà eccezione, con la proiezione della nuova collaborazione tra Guillermo del Toro e la casa di produzione Rodar y Rodar dopo El orfanato [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, intitolata Los ojos de Julia (leggi la news), secondo lungometraggio di Gillem Morales, che inaugurerà la manifestazione. O di Carne de neón, una produzione di Juan Gordon (Cella 211 [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Daniel Monzón
scheda film
]
, También la lluvia [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Icíar Bollaín
scheda film
]
- leggi l'intervista) per Morena Films e di Álvaro Alonso (Producer on the Move 2010 - leggi l'intervista) per Jaleo Films diretta da Paco Cabezas.

Completano la selezione di pellicole spagnole Agnosia (leggi la news) di Eugenio Mira; Secuestrados (leggi la news) di Miguel Ángel Vivas; La posesión de Emma Evans (leggi la news) di Manuel Carballo, direttamente dalla scuderia Filmax (creatrice della saga Rec [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jaume Balagueró, Paco Plaza
intervista: Julio Fernández
scheda film
]
, Mientras duermes); La sombra prohibida di José Luis Alemán; 14 Days with Victor, diretto da Román Parrado; e le coproduzioni Atrocious (con il Messico) di Fernando Barreda Luna e De mayor quiero ser soldado (con la Francia) di Christian Molina.

Anche se il cinema europeo tratta il genere meno di altre cinematografie, come quella asiatica o statunitense, Sitges presenterà un buon numero di produzioni del Vecchio Continente, provenienti da una grande varietà di paesi: dal Regno Unito (Monsters [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gareth Edwards - leggi la news) alla Turchia (Kosmos [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Reha Erdem - leggi la news), passando per la Germania (Black Death [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Christopher Smith; Die Tur [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Anno Saul), la Francia (Red Nights di Julien Carbon e Laurent Courtiaud; Rubber [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Quentin Dupieux; Captifs di Yann Gozlan; Notre jour viendra [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Romain Gavras) e la Scandinavia (lo svedese Easy Money [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Daniel Espinosa; il finlandese Rare Exports: A Christmas Tale [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jalmari Helander
scheda film
]
di Jalmari Helander).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy