email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Paesi Bassi

Joy trionfa ai Golden Calves

di 

La vetrina annuale di film locali, il Netherlands Film Festival, si è conclusa venerdì con la tradizionale cerimonia di assegnazione dei Golden Calves, riconoscimenti cinematografici nazionali.

Il trionfatore della serata è stato Joy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Mijke de Jong, già proposto alla Berlinale, vincitore dei Premi al Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Miglior Attrice non Protagonista (a Coosje Smid).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il dramma d’autore su una ragazza in cerca della madre biologica ha venduto poche centinaia di biglietti e ha ricevuto recensioni sufficienti ma non estatiche alla sua uscita sugli schermi locali, ad aprile. Il distributore A-Film sta valutando una ri-distribuzione a seguito della vittoria ai Golden Calves.

Gli altri due titoli candidati nella categoria Miglior Film erano Happily Ever After [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, fiaba parodica tratta da una popolare piece, nei cinema dal 14 ottobre, e Stricken (A Woman Goes to the Doctor, che ha venduto più di un milione di biglietti nelle sale.

Nessuno dei film è però tornato a casa a mani vuote: Happily Ever After , diretto da Pieter Kramer, ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria, il Premio del Pubblico e il Golden Calf al Miglior Production Design (che replica col cartone l’ambientazione fiabesca, come nella piece), mentre Stricken, che parla di un marito infedele e della moglie malata terminale, ha ricevuto la statuetta al Miglior Attore (a Barry Atsma).

Il Premio alla Migliore Attrice è andato a Carice van Houten per il suo ruolo di donna che soffre di depressione post-partum in The Happy Housewife [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, e si aggiunge alle tre statuette da lei già vinte in passato. Jeroen Willems ha portato a casa il Premio al Miglior Attore non Protagonista per Majesteit [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, biopic sulla Regina Beatrice nel quale interpreta il marito, lo scomparso Claus.

Due Golden Calves sono andati a R U There [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: David Verbeek, regista di …
scheda film
]
, presentato a Cannes: Miglior Suono e Miglior Fotografia. L’attuale candidato locale alle nomination agli Oscar, Tirza [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, ha ottenuto invece il Premio al Miglior Montaggio e al Miglior Regista (Rudolf van den Berg).

Due pellicole hanno avuto un solo riconoscimento, nonostante le molte nomination: C’est déjà l’été [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
ha ricevuto il Golden Calf alla Miglior Colonna Sonora, e il Premio della Critica Olandese è andato a Hanro Smitsman con il suo Dusk [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

Il festival ha venduto circa 154.000 biglietti quest’anno, e il suo sito web, che offriva un Festival Online, ha dato il benvenuto a 3 milioni di visitatori.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy