email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

De Force e The Fisherman per Marylin Productions

di 

Parte a pieno regime l'attività della società Marylin Productions guidata da Franck Chorot (ex dirigente di Gaumont), che conta due diversi lungometraggi in lavorazione: il thriller De Force di Frank Henry e la commedia satirica The Fisherman (aka When Pigs Have wings)di Sylvain Estibal. I due film sono coproduzioni europee tripartite che coinvolgono Francia, Belgio, Lussemburgo e Germania.

Cominciate il 20 ottobre in Lussemburgo, le riprese di De force hanno come protagonisti Isabelle Adjani (César 2010 della migliore attrice per La journée de la jupe [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Eric Cantona (Il mio amico Eric [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Cannes 2009
Ken Loach

intervista: Steve Evets - attore
scheda film
]
), Simon Abkarian (L’armée du crime [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), Thierry Frémont (Une affaire d’Etat [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Anne Consigny (Rapt [+leggi anche:
trailer
intervista: Lucas Belvaux
scheda film
]
), Slimane Dazi (Il profeta [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jacques Audiard
intervista: Jacques Audiard e Tahar Ra…
scheda film
]
) e Lin Dan Pham (Tout ce qui brille [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
). Il film è il primo lungometraggio di Frank Henry, ex criminale, presunto membro della cosiddetta "banda dei posticci" e che ha passato più di vent'anni in prigione, per poi diventare scrittore e sceneggiatore (della serie tv Braquo, in particolare).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta dal regista, la sceneggiatura segue il commissario Clara Damico (Adjani), che deve neutralizzare una gang responsabile di una serie di rapine ultra violente. La sua unica pista è Manuel Makarov (Cantona), figura di spicco del grande banditismo che sconta una pena di dodici anni in prigione. Lei gli promette la libertà in cambio della sua collaborazione, ma lui rifiuta. Allora Clara forza la mano, lo fa evadere suo malgrado e lo obbliga a riprendere contatto e a infiltrarsi nella banda degli "All Blacks", per portarli alla flagranza di reato.

Prodotto da Marylin Productions, De Force (le cui riprese termineranno a metà dicembre) è coprodotto da Studio 37, dai lussemburghesi di Iris Productions e dai belgi di Iris Films e di Umedia, con il sostegno del Film Fund Luxembourg. La distribuzione in Francia è delegata a Rezo Films da Studio 37, che ha anche acquisito le vendite internazionali.

A fine settimana termineranno a Colonia anche le riprese di The Fisherman, opera prima delllo scrittore Sylvain Estibal. Interpretata da Sasson Gabai (La visite de la fanfare), questa commedia sarcastica narra le disavventure di Jafaar, un pescatore palestinese che raccoglie accidentalmente un maiale caduto da un cargo. Deciso a sbarazzarsi di questo animale impuro, cerca tuttavia di venderlo per migliorare la sua esistenza miserabile, cosa che lo immergerà in situazioni esilaranti che riflettono l'ironia della vita quotidiana dei palestinesi, presi tra l'oppressione israeliana e l'estremismo islamico.

Prodotto da Marylin Productions, il film è coprodotto dai belgi di Saga Film, i tedeschi di Barry Film e StudioCanal, che guiderà la distribuzione in Francia e le vendite internazionali. Tra i numerosi sostegni, quello di Eurimages, del mini-trattato franco-tedesco, del fondo NRW e di Malta Film Commission.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy