email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

DISTRIBUZIONE Scandinavia

Un Natale nordico in tutto il mondo

di 

Due film nordeuropei sul Natale escono questa settimana in simultanea in vari paesi: Tornando a casa per Natale [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bent Hamer
scheda film
]
del regista norvegese di fama mondiale Bent Hamer e Rare Exports: A Christmas Tale [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jalmari Helander
scheda film
]
, pellicola su Babbo Natale dell’emergente finlandese Jalmari Helander.

Titolo assai popolare tra il pubblico norvegese d’essai, Tornando a casa per Natale ha fatto segnare un calo di spettatori del 15% soltanto dalla sua uscita del 12 novembre, ed era ancora terzo nella Top10 dello scorso fine settimana, dietro a film commerciali come The Troll Hunter e Harry Potter e i doni della morte: Parte 1 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il premiatissimo film di Hamer è uscito ieri in Germania (Pandora), Svizzera (Filmcoopi) e Paesi Bassi (Cinemien) e sarà oggi nelle sale italiane (Bolero) ed estoni (Estin Film). Il rivenditore The Match Factory ha comunicato che il film sarà proposto anche in Francia (Happiness), Austria (Filmladen ), Belgio (Cinemien), Spagna (Golem) e Ungheria (Cirko Film) prima di Natale.

Rare Exports: A Christmas Tale esce oggi in molti cinema finlandesi (80 copie) per FS Film. Scanbox lo distribuirà in Danimarca e Norvegia, e Icon Film Distributors in Australia, Regno Unito e Irlanda con un lancio di medie dimensioni e una intensa campagna di marketing.

Negli Stati Uniti, Oscilloscope ha promosso il film su internet con una campagna aggressiva, e lo proporrà prima a New York e poi in altre 20 città. Top Film porterà Rare Exports in Russia, mentre la tedesca Splendid Medien ha pianificato l’uscita dell’audace versione della storia di Babbo Natale di Helander per il 23 dicembre. Il rivenditore francese Grégoire Melin ha dichiarato che l’uscita in Francia è fissata per aprile 2011, sebbene il distributore non sia ancora stato ufficializzato.

Il produttore del film, Petri Jokiranta (Cinet Film), ha dichiarato che Helander sta già lavorando al sequel di Rare Exports, che avrà più umorismo e azione. Jokiranta sta cercando partner europei per il progetto, in lingua inglese e con un cast internazionale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy