email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Finlandia

Jussi, ecco le nomination

di 

I registi esordienti Jalmari Helander (Rare Exports: A Christmas Tale [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jalmari Helander
scheda film
]
) e Saara Cantell (Heartbeats) hanno ricevuto il maggior numero di nomination (sette) da Filmiaura, associazione di professionisti cinematografici finlandesi, ai Premi Jussi 2011, principale riconoscimento cinematografico locale.

Dome Karukoski ha portato a casa soltanto sei candidature per Lapland Odyssey [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
— maggiore hit dei botteghini del 2010 — ma nelle categorie principali, fra le quali Miglior Film, Regista, Attore (Jussi Vatanen) e Sceneggiatura (Pekko Pesonen).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Lapland Odyssey è in lizza con altri due lungometraggi “natalizi” per il titolo di Miglior Film: Rare Exports, e il candidato a sopresa The Painting Sellers. Il film di diploma di Juho Kuosmanen alla Aalto University ha ottenuto il Primo Premio di Cinéfondation a Cannes nel 2010. L’opera da 58 minuti ha quattro possibilità di vincere uno Jussi: al Miglior Regista, Migliore Sceneggiatura (JP Passi), Migliore Attrice (Auli Mantila, anche produttore del film insieme a Jussi Rantamäki) e Miglior Production Design (Kuosmanen e JP Passi).

Heartbeats, pellicola a episodi di Cantell, concorre in diverse categorie attoriali e in quella al Miglior Regista. Un’altra filmmaker esordiente, Marja Pyykkö, è in corsa per cinque Jussi con Run Sister Run.

Bad Family [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Aleksi Salmenperä, proposto lo scorso anno nella sezione Panorama alla Berlinale, ha tre nomination, inclusa quella al Miglior Attore (Ville Virtanen).

Nella categoria documentari, l’affermata Pirjo Honkasalo con Ito — Diary of an Urban Priest sfida l’esordiente Joonas Neuvonen (Reindeerspotting), e Joonas Berghäll e Mika Hotakainen, che rappresentano la Finlandia alle nomination agli Oscar 2011 con Steam of Life.

La cerimonia di assegnazione degli Jussi si terrà ad Helsinki il 6 febbraio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy