email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Austria

17 nominati per i nuovi Premi del cinema austriaco

di 

Il cinema austriaco, che sta vivendo un momento di grazia, ha finalmente i suoi trofei nazionali, l'equivalente dei César francesi e dei Lola tedeschi. L'Accademia del cinema austriaco ha infatti annunciato i nominati nelle 13 categorie (tre per ciascuna) dei nuovi Premi del cinema austriaco, che saranno consegnati il 29 gennaio all'Odeon di Vienna dai co-presidenti dell'Accademia, la regista Barbara Albert e l'attore Karl Markovics.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

I 17 nominati sono stati scelti dai membri dell'Accademia e da importanti rappresentanti dell'industria tra 41 titoli (di finzione e documentari) austriaci per finanziamento e legame culturale, usciti sugli schermi nazionali tra il I ottobre 2009 e il 30 novembre 2010. Tra questi, figurano titoli ammmirati a livello internazionale che testimoniano il successo e la qualità del nuovo cinema austriaco, come Lourdes [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jessica Hausner
scheda film
]
(4 nomination - leggi il nostro Focus), i selezionati della 60ma Berlinale The Robber [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Benjamin Heisenberg
scheda film
]
(che domina con 7 nomination - leggi il Focus), Jew Suss - Rise and Fall [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(4 nomination), Kill Daddy Good Night [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Initiation [+leggi anche:
recensione
scheda film
]
(leggi l'articolo), e la "creatura" della Croisette La Pivellina [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(leggi l'articolo).

I vincitori, eletti dai 140 membri dell'Accademia (il loro numero è aumentato del 30% nel mese di settembre), saranno riprogrammati nelle sale di tutto il Paese la prossima primavera, per dare al pubblico l'occasione di scoprirli o di rivederli.

Lista completa dei nominati:

Miglior lungometraggio
The Robber di Benjamin Heisenberg
Die unabsichtliche Entführung der Frau Elfriede Ott di Andreas Prochaska
Lourdes di Jessica Hausner

Miglior documentario
Bock For President di Houchang Allahyari e Tom-Dariusch Allahyari
Im Bazar der Geschlechter di Sudabeh Mortezai
Pianomania di Lilian Franck e Robert Cibis

Miglior attrice
Dorka Gryllus in The Camera Murderer
Magdalena Kronschläger in Tag und Nacht
Barbara Romaner in Mahler on the Couch [+leggi anche:
trailer
scheda film
]

Miglior attore
Moritz Bleibtreu in Jew Suss - Rise and Fall
Andreas Lust in The Robber
Tobias Moretti in Jew Suss - Rise and Fall

Miglior regia
Tizza Covi e Rainer Frimmel per La Pivellina
Jessica Hausner per Lourdes
Benjamin Heisenberg per The Robber

Miglior sceneggiatura
Jessica Hausner per Lourdes
Benjamin Heisenberg e Martin Prinz per The Robber
Uwe Lubrich, Alfred Schwarzenberger, Michael Ostrowski e Andreas Prochaska per Die unabsichtliche Entführung der Frau Elfriede Ott

Miglior fotografia
Martin Gschlacht per Donne senza uomini [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]

Gerald Salmina, Günther Göberl, Peter Thompson, Franz Recktenwald e Michael Kelem per Mount St. Elias
Reinhold Vorschneider per The Robber

Migliori costumi
Mahler on the Couch (Caterina Czepek)
Kill Daddy Good Night (Martina List)
Donne senza uomini (Thomas Oláh)

Miglior trucco
Initiation (Sam Dopona)
Kill Daddy Good Night (Heike Merker e Astrid Mariaschk)
Jew Suss - Rise and Fall (Björn Rehbein)

Miglior musica
Raimund Hepp pour Der Atem des Himmels
Kollegium Kalksburg pour Die unabsichtliche Entführung der Frau Elfriede Ott
Olga Neuwirth pour Kill Daddy Good Night

Miglior montaggio
Tizza Covi per La Pivellina
Karina Ressler per Lourdes
Andrea Wagner e Benjamin Heisenberg per The Robber

Miglior scenografia
The Camera Murderer (Csaba Stork)
Jew Suss - Rise and Fall (Isidor Wimmer)
Donne senza uomini (Katharina Wöppermann)

Miglior suono
3Faltig (Manfred Banach, Philipp Mosser e Bernhard Maisch)
The Robber (Marc Parisotto, Veronika Hlawatsch e Bernhard Maisch)
Tag und Nacht (Dietmar Zuson, Veronika Hlawatsch e Bernhard Maisch)

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy