It's All So Quiet (2013)
Jimmy P. (Psychotherapy of a Plains Indian) (2013)
Young and Beautiful (2013)
Miele (2013)
Los últimos días (2013)
Northwest (2013)
Lasting (2013)

FINANZIAMENTI Belgio / Francia / Svizzera / Lussemburgo

email print      

Il Fondo Francofono di Aiuto allo Sviluppo Cinematografico presenta i suoi risultati

di Aurore Engelen

16/02/2011 - Il comitato della seconda sessione del Fondo Francofono di Aiuto allo Sviluppo Cinematografico ha annunciato lunedì a Berlino i suoi risultati. Il Fondo, creato a maggio 2009 a Cannes, ha lo scopo di contribuire allo sviluppo di progetti di coproduzioni oltreoceano, al fine di intensificare la collaborazione tra produttori canadesi francofoni e produttori europei francofoni.

Il fondo è un’iniziativa di Téléfilm Canada, Sodec, del Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Communauté française de Belgique, del Centre du Cinéma et de l’image animée francese, del Film Fund Luxembourg, con il sostegno dell’Ufficio Federale della Cultura svizzero. Esso va a integrare una serie di iniziative create negli ultimi dieci anni dai partner, dal laboratorio di scrittura Grand Nord al Forum Expertise Workshop di Namur, oltre agli Incontri della Coproduzione di Parigi organizzati nell’ambito dell’evento Cinema del Québec.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tre progetti sono stati selezionati dal comitato per ricevere un aiuto a copertura del 50% delle loro spese di sviluppo (script doctoring, casting, sopralluoghi…), per una cifra massima di 40.000€. I tre vincitori di quest’anno sono tre progetti maggioritari europei. La scelta del comitato è andata a due autori affermati e originali, e a un’opera prima.

Les Films d’Ici presentavano Gare du Nord, film corale di Claire Simon, sulla scia di Les Bureaux de Dieu [trailer], in collaborazione con la società canadese Les Productions Thalie. Altro autore noto, Philippe Faucon (La Trahison [trailer]) proponeva con la sua società Istiqlal un progetto intitolato Amin, un dramma sull’immigrazione in Francia, in coproduzione con Possibles Medias in Canada.

Infine, la società belga Panache Productions presentava il suo primo lungometraggio dopo la sua esperienza nel campo della coproduzione (Les Petits Mouchoirs [trailer]). False Flag affronta un episodio della storia del XX secolo, in piena battaglia delle Ardennes, poco trattato al cinema. La sceneggiatura è di Emmanuelle Pirotte e Sylvestre Sbille, e il coproduttore canadese è Caramel Films.

(Tradotto dal francese)

Producers on the Move
 

ultime notizie

oggi

ieri

due giorni fa

tre giorni fa

giovedì 16 maggio 2013

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter youtube vimeo rss