email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2011 Finanziamenti

Verbeek, Kenyeres, Mollo, Konstantatos e Winocour all’Atelier

di 

Sei registi europei saranno presenti alla settima edizione dell'Atelier de la Cinéfondation che si svolgerà nell'ambito del 64mo Festival di Cannes (dall'11 al 22 maggio 2011) e che ha annunciato ieri i 15 progetti di lungometraggi provenienti da altrettanti paesi selezionati quest'anno.

Tra questi, figurano Full Contact dell'olandese David Verbeek (apprezzato l'anno scorso sulla Croisette al Certain Regard con il suo secondo lungometraggio, R U There [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: David Verbeek, regista di …
scheda film
]
), il progetto di opera prima Hier dell'ungherese Bálint Kenyeres (leggi l’articolo) e quello dell'italiano Fabio Mollo (intervista), Il sud è niente.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Sono stati scelti, inoltre, altri tre progetti di opere prime, tra cui Augustine della francese Alice Winocour, che esplorerà la relazione tra il professor Charcot, medico che studia l'isteria, e una giovane cameriera internata a Parigi nel 1885 (produzione Dharamsala e coproduzione Versus Production - riprese l'estate prossima con protagonista Benoît Poelvoorde). Tra i fortunati eletti, anche Wolf del romeno Bogdan Mustata (produzione Strada Film - progetto già premiato da Eurimages e dal TorinoFilmLab) e Luton del greco Michalis Konstantatos (prodotto da Yorgos Tsourgiannis).

Gli altri selezionati sono Khibula di George Ovashvili (Georgia), Kings di Deniz Ergüven (Turchia), Mr Kaplan di Alvaro Brechner (Uruguay - intervista), Escafandra di Pablo Reyero (Argentina), La delgada línea amarilla di Celso García (Messico), El Mudo dei peruviani Daniel e Diego Vega, Now is the Future of the Past di Huang Weikai (Cina), The Train Station di Mohamed Al-Daradji (Iraq) e Of Our Economical Situation di Elad Keidan (Israele).

Creato nel 2005 al fine di aiutare i registi emergenti o affermati a completare il finanziamento dei loro film, l’Atelier permetterà loro di essere presenti con i loro produttori dal 13 al 20 maggio sulla Croisette e di incontrare individualmente i professionisti interessati ai loro progetti. Il Libro dei Progetti e i moduli per l'iscrizione saranno disponibili a inizio aprile sul sito della Cinéfondation.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy