email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Scandinavia

Helen Mirren presidente di giuria del Nordic Council Film Prize

di 

L’attrice inglese Premio Oscar Dame Helen Mirren presiderà la giuria del Nordic Council Film Prize — principale riconoscimento cinematografico scandinavo che prevede 47.000 euro da dividere fra regista, sceneggiatore e produttore.

"Mirren è una delle attrici più apprezzate al mondo, e conosce il valore della sceneggiatura, della regia e della produzione per la realizzazione di un grande film", ha commentato l’AD Hanne Palmquist di Nordisk Film & TV Fond, che dal 2002 amministra il Premio per conto del Consiglio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Mirren e gli altri giurati — il critico danese Per Juul Carlsen, il communication manager finlandese Outi Heiskanen, il DG islandese Sif Gunarsdottir, il redattore norvegese Silje Riise Næss, il critico svedese Fredrik Sahlin e Palmquist — renderanno pubblica la decisione il 17 ottobre nel corso dell’evento di assegnazione a Copenhagen.

Dopo l’annuncio, Mirren e il regista del film vincitore si incontreranno per un dibattito moderato da Sahlin al Grand Theatre di Copenhagen. Come gli altri Premi del Nordic Council alla letteratura, la musica, la natura e l’ambiente, i certificati per il cinema saranno consegnati durante la sessione del Consiglio che si terrà il 2 novembre a Copenhagen.

Candidata quattro volte all’Oscar, Mirren ha conquistato la statuetta nel 2007 col britannico La Regina [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andy Harries
intervista: Stephen Frears
scheda film
]
di Stephen Frears. Tra i suoi quattro Emmy per la televisione ci sono Elizabeth I (2006) e Prime Suspect: The Final Act (2007). L’attrice è attualmente sul set di Phil Spector project dello statunitense David Mamet, a fianco di Al Pacino.

I candidati al Nordic Council Film Prize sono Truth about Men [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del danese Nikolaj Arcel, The Good Son [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
della finlandese Zaida Bergroth, Undercurrent della islandese Árni Ólafur Ásgeirsson, Oslo, August 31st [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Joachim Trier
scheda film
]
del norvegese Joachim Trier e Beyond [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
della svedese Pernilla August.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy