email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Un goût de rouille et d’os: Cotillard addestratrice di orche per Audiard

di 

Martedì scorso sono cominciate ad Antibes le riprese dell'attesissimo sesto lungometraggio di Jacques Audiard: Un goût de rouille et d’os (titolo internazionale Rust and Bone). Dopo Tutti i battiti del mio cuore [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(in concorso a Berlino nel 2005 e otto César nel 2006) e Il profeta [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jacques Audiard
intervista: Jacques Audiard e Tahar Ra…
scheda film
]
(Gran Premio della Giuria a Cannes nel 2009, nove César e una nomination all’Oscar del miglior film straniero nel 2010), il regista si avvale questa volta della partecipazione della più grande star francese del momento, Marion Cotillard (che arriva dritta dalle riprese di The Dark Knight Rise di Christopher Nolan). Nel cast figurano anche i belgi Matthias Schoenaerts (Bullhead [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Bart Van Langendonck
intervista: Michaël R. Roskam
scheda film
]
) e Bouli Lanners (Eldorado [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), oltre a Céline Sallette (L’Apollonide [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Adèle Haenel
scheda film
]
) e Corinne Masiero (Louise Wimmer [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Firmata dal regista e da Thomas Bidegain, la sceneggiatura è un adattamento dell'omonima raccolta di novelle del canadese Craig Davidson, centrate su personaggi emarginati, in preda ai loro demoni interiori e alle loro ossessioni. Il film seguirà Ali, che in verità si chiama Alain (Matthias Schoenaerts), un venticinquenne un po' sbandato che vive al Nord. Senza un soldo, si ritrova con un figlio di cinque anni a carico, si rifugia presso sua sorella ad Antibes e si mette alla ricerca di qualche lavoretto. In un locale notturno, il Fever, incontra Stéphanie (Marion Cotillard), un'addestratrice di orche al Parco acquatico di Antibes di cui si innamora. Lei non ne vuole sapere di lui fino a un terribile incidente una sera durante un'esibizione. Un dramma che sconvolgerà la vita di Stéphanie giacché rimarrà handicappata. Tra lei e Ali nascerà una relazione particolare, carnale e codificata.

Prodotto da Pascal Caucheteux per Why Not Productions, Un goût de rouille et d’os ha un budget di circa 16,3 M€ che include, fra gli altri, le coproduzioni di France 2 Cinéma, di Page 114 (la società del regista) e della struttura belga Les Films du Fleuve (guidata dai fratelli Dardenne). Le riprese dureranno otto settimane, di cui cinque in Costa Azzurra (compresa Cannes, dove il film potrebbe essere presentato il prossimo maggio) e faranno tappa anche in Belgio, nella regione parigina e nel Nord, con Stéphane Fontaine alla direzione della fotografia. La distribuzione nelle sale sarà affidata a UGC mentre Celluloïd Dreams, che guida le vendite internazionali, ha pre-venduto il film per l'Italia (Bim Distribuzione), il Benelux (Lumière) e il Regno Unito (StudioCanal).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy