email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Francia

Un ottobre eccezionale nelle sale francesi

di 

Con un quinto mese consecutivo di crescita e il miglior mese di ottobre dal 1982 con 20,28 milioni di entrate (+9,4 % rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso), la frequentazione 2011 delle sale francesi si attesta al 31 ottobre a 166,78 millioni di entrate (-0,9 % rispetto ai primi dieci mesi del 2010), secondo le stime del Centre National du Cinéma et de l’image animée (CNC). Un risultato che mette il record annuale di frequentazione (206,3 milioni di entrate nel 2010) a portata di mano nel solco di Intouchables [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del duo Eric Toledano - Olivier Nakache, che sta infiammando il box office (2,2 milioni di entrate nella prima settimana - leggi la news)

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Quanto alle quote di mercato, i film francesi riacquistano terreno al 35,6 % nei primi dieci mesi dell'anno, contro il 50,6 % delle produzioni americane e il 13,9% dei lungometraggi delle altre nazionalità.

Al box office dei film europei non nazionali, Habemus papam [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nanni Moretti
intervista: Nanni Moretti
scheda film
]
dell'italiano Nanni Moretti, che prosegue un'ottima carriera a lungo termine a 671 000 entrate in otto settimane, era ancora in programmazione su 114 schermi la settimana scorsa (distribuzione Le Pacte). La pelle che abito [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Pedro Almodóvar
scheda film
]
dello spagnolo Pedro Almodóvar ha conquistato 710 000 spettatori in dieci settimane (Pathé Films) e Melancholia [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lars von Trier
scheda film
]
del danese Lars von Trier oltre 406 000 in dodici settimane (Les Films du Losange). Si segnalano inoltre le 96 000 entrate in cinque settimane di We Need To Talk About Kevin [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lynne Ramsay
scheda film
]
della britannica Lynne Ramsay (Diaphana Distribution).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy