email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Regno Unito / Iraq

Il cinema inglese sbarca nel Kurdistan iracheno

di 

Erbil, tra le maggiori città irachene, nonché una delle città continuativamente più abitate della Terra, ospita il primo Festival Britannico della regione, dedicato a pellicole di questa regione isolata del Kurdistan e della Gran Bretagna.

Il Kurdistan British Film Festival (26-28 novembre) sarà lanciato in partnership con rappresentanti dell’industria inglese e col supporto della britannica National Film and Television School (NFTS), che supervisiona una serie di workshop per giovani filmmaker curdi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Chris Bowers, Console generale britannico a Erbil, ed il co-fondatore Phil Hunt, della londinese Bankside Films, hanno dichiarato di aver lanciato il Kurdistan British Film Festival per “creare legami più stretti col paese e rafforzare quelli già esistenti tra Regno Unito e Kurdistan dalla prima Guerra del Golfo nel 1991”.

“Speriamo che i film che proponiamo ispirino e intrattengano, così da incoraggiare i filmmaker e gli artisti locali a mostrarci al cinema le loro storie”, ha commentato Hunt.

“I curdi stanno emergendo da un periodo di isolamento. Hanno legami forti con il Regno Unito e stiamo avendo molto successo nel settore della formazione e nel business”, ha aggiunto Bowers, “Vogliamo che Erbil venga vista come il genere di luogo che può ospitare un festival cinematografico: vogliamo portare il Kurdistan sulle mappe”.

Sono molti i film in line-up che propongono forti modelli femminili (La Regina [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Andy Harries
intervista: Stephen Frears
scheda film
]
, Orgoglio e pregiudizio [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, We want sex [+leggi anche:
trailer
making of
intervista: Nigel Cole
scheda film
]
), mentre altri si confrontano con stereotipi sociali (Billy Elliot) o discutono l’Olocausto (Il bambino col pigiama a righe [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
). Bayan Sami Abdul Rahman, rappresentante britannico del Governo Regionale del Kurdistan, coinvolto nel festival, ha spiegato che Erbil e le altre città curde avevano un tempo molte sale. “I cinema furono chiusi in tempo di guerra e sono caduti in disuso. Le nuove generazioni hanno invece fame di buoni film e vogliono andare al cinema”, ha commentato. “Questo festival porterà loro alcuni dei migliori film inglesi, ma anche le grandi competenze del NFTS e l’emozione di vedere il cinema sul grande schermo”.

Dopo decenni senza un solo cinema funzionante, Erbil vedrà presto l’apertura di due grandi multisala nei nuovi centri commerciali cittadini, il Family Malls ed il Majidi Mall.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy