email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Danimarca

Lindholm, dalle sbarre ai pirati di The Hijacking

di 

All’inizio dell’anno, il debutto dei danesi Tobias Lindholm (in foto) e Michael Noer, R [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, ha trionfato ai Premi Robert (otto statuette) e collezionato tre Bodil ¬— al Miglior Film per entrambe le giurie. Lindholm e Noer hanno ricevuto inoltre i Premi Nordisk Film e Carl Dreyer per un racconto autentico sulla vita carceraria che ha girato i festival internazionali e portato a casa ulteriori trofei.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Dalle sbarre della Danimarca di provincia, Lindholm è passato nell’Oceano Indiano col suo secondo film, The Hijacking (titolo provvisorio), storia di una nave da cargo danese catturata dai pirati. Le riprese si sono concluse a largo delle coste dell’Africa Orientale, con la fotografia di Magnus Nordenhof Jønck.

Lindholm — che ha scritto la serie tv di DR Borgen/Government e ha vinto il Nordic Council Film Prize 2010 per la sceneggiatura di Submarino [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Thomas Vinterberg
scheda film
]
di Thomas Vinterberg — ha scritto il dramma che inizia con una compagnia navale in allarme: i pirati somali hanno catturato un cargo. Mentre la disperazione esplode tra i sette ostaggi e i loro familiari, i dirigenti della compagnia cercano di portare in salvo l’equipaggio pagando il minor riscatto possibile.

L’attore danese Pilou Asbæk, protagonista di R, ha in The Hijacking il ruolo principale, quello di un cuoco di bordo catturato, mentre Søren Malling — nella serie televisiva The Killing su DR — interpreta il proprietario della compagnia. Il cast include anche Dar Salim e Roland Møller.

”Si tratta di una storia commovente che è attualmente di grande interesse: grazie ad alcune eccellenti scene nell’Oceano Indiano The Hijacking potrebbe diventare uno dei successi artistici e commerciali del nuovo anno”, ha dichiarato Kim Leona, Commissioner del Danish Film Institute, che ha finanziato con 900.000 euro il film, prodotto da René Ezra e Tomas Radoor per la major danese Nordisk Film Production A/S. Nordisk distribuirà la pellicola a fine 2012, mentre TrustNordisk cura le vendite.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy