email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Stati Uniti

Box Office USA 2011 a meno 4%. Ma Hollywood punta ancora su 3D e sequel

di 

Il 2011 ha registrato una flessione del box office negli Stati Uniti, con 10,163.0 miliardi di dollari d'incasso, meno 3,9% rispetto ai 10,565.5 miliardi di dollari del 2010.

Secondo i dati che si possono leggere sul sito specializzato boxofficemojo.com, nel 2011 si sono venduti 1,276.8 miliardi di biglietti il 4,7% in meno dell'anno precedente. E' il risultato peggiore dal 1995.

Mojo attribuisce questo calo alla mancanza di un "fenomeno" come Avatar e afferma che la strategia dei sequel, usciti soprattutto in dicembre (Sherlock Holmes: A Game of Shadows, Mission: Impossible - Ghost Protocol e Alvin and the Chipmunks: Chipwrecked) non è stata sufficiente a risollevare le sorti del box office 2011. Il quale ha comunque basato la sua fortuna sui sequel, che compaiono tra i primi sette titoli dell'anno, capeggiati da Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2 [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, con 381 milioni di dollari.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il 2011 è indicato inoltre come l'anno in cui si è raggiunto il punto di saturazione del 3D, con 38 uscite (+ 38% rispetto al 2010). Tutti questi titoli non hanno raggiunto l'eccezionale performance dei 3D nel 2010 (Avatar, Toy Story 3 e Alice in Wonderland). Se il supplemento 3D sul biglietto ha portato più incassi, i film con proiezione stereoscopica non hanno portato più gente a cinema, anzi c'è la possibilità che molti spettatori siano stati scoraggiati dalla maggiorazione sul prezzo del biglietto.

Nel 2012 Hollywood punta a stabilizzare i risultati dell'anno scorso, con nuovi sequel e molta animazione, per lo più in 3D, nonostante l'interesse dello spettatore appaia in declino. Il titolo sul quale si ripongono più speranze è The Dark Knight Rises, seguito di The Dark Knight di Christopher Nolan del 2008. Quest'anno sono previsti 11 film d'animazione, 37 titoli in 3D (di cui 4 riedizioni come Titanic, Beauty and the Beast, Finding Nemo e Star Wars: Episode I - The Phantom Menace) e almeno 27 franchise movies, tra sequel prequel e spin off, incluso Prometheus di Ridley Scott, che si annuncia come un prequel del mitico Alien.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy