email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2012 Italia

Berlinale, Diaz di Daniele Vicari in Panorama Special

di 

Diaz - Non pulire questo sangue  (Diaz - Don't Clean Up this Blood) di Daniele Vicari è stato selezionato nella sezione Panorama Special del Festival di Berlino, in programma dal 9 a l 19 febbraio.

Prodotto da Fandango con la francese Le Pacte e la rumena Mandragora Movies, il film racconta la notte del  21 luglio 2001, quando 400 agenti di polizia fecero irruzione nella scuola Diaz di Genova, ferendo numerosi attivisti pacifisti presenti in città in occasione del G8. "La più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale" l'ha chiamata Amnesty International.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Interpretato da Claudio Santamaria, Jennifer Ulrich, Elio Germano, Davide Iacopini e Ralph Amoussou, Diaz è basato sulle testimonianze e sugli atti del processo, che ha condannato in secondo grado 25 imputati su 27, compresi i vertici della catena di comando delle forze dell'ordine. La Cassazione ha infine assolto nel novembre 2011 l’ex capo della Polizia e l’ex capo della Digos (il nucleo antiterrorismo) di Genova dall’accusa di aver istigato alla falsa testimonianza.

L'uscita nelle sale italiane è prevista per il 2 marzo 2012.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy