email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2012 Italia

Tre italiani candidati agli Oscar

di 

Sfumato il sogno di Emanuele Crialese e della candidatura del suo Terraferma [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Emanuele Crialese
intervista: Emanuele Crialese
scheda film
]
(leggi la news), sono Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per Hugo Cabret di Martin Scorsese, ed Enrico Casarosa per il cortometraggio d'animazione La Luna, gli unici candidati italiani agli Oscar 2012.

Ferretti e Lo Schiavo, già vincitori di due premi Oscar (per The Aviator nel 2005 e Sweeney Todd nel 2008), sono candidati per la scenografia di Hugo Cabret in 3D - la cui uscita in Italia è prevista il 3 febbraio con 01 Distribution - ripettivamente per production design e set decoration. Intanto, all'immediata vigilia degli Academy Awards (che si terranno domenica 26 febbraio), riceveranno il L.A. Italia - Excellence Award 2012 nell'ambito del VII Italian Film, Fashion and Art Fest in programma al Teatro Cinese di Hollywood dal 19 al 25 febbraio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Prima candidatura, invece, per Enrico Casarosa, genovese, animatore alla Pixar, dove ha lavorato ai progetti di Cars, Ratatouille, Up. E' il primo italiano a firmare una regia per la major d'animazione fondata da Steve Jobs. La luna (foto) è un corto di sette minuti dall'ambientazione surreale e dal sapore molto italiano che racconta di un bambino alla sua prima uscita in mare con il nonno e il padre, durante la quale conoscerà il loro lavoro e scoprirà cose fantastiche. Il corto sarà proiettato prima del nuovo film Disney/Pixar Brave - Coraggiosa e ribelle, di cui Casarosa figura tra i realizzatori e che uscirà in Italia il prossimo 5 settembre (il 22 giugno negli Stati Uniti).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy