email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BERLINALE 2012 Mercato / Scandinavia

Le Film Commission riunite portano la Scandinavia sulle mappe

di 

Allo European Film Market della Berlinale, Scandinavian Locations – network di 11 Film Commission di quattro paesi che operano dalla tundra siberiana a nord fino all’Oresund a sud – porterà la Scandinavia sulle mappe delle location internazionali.

Berlino, Cannes, New York e Los Angeles sono i principali luoghi in cui le Commissioni riunite di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia offrono i loro servizi all’industria: ”Nella regione, gli affari legati alle produzioni straniere crescono rapidamente”, ha commentato il Presidente e Film Commissioner della Film Commission Norway Truls Kontny. ”L’anno scorso, in Norvegia, hanno portato 19.7 milioni di euro”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Con un budget annuale di 10-13 milioni di euro, uno dei centri regionali di maggior successo dell’Europa settentrionale è la Film i Väst di Trollhättan (Svezia), che ha cinque co-produzioni nel programma ufficiale del Festival di Berlino 2012, fra le quali il candidato all‘Orso d‘Oro di Nikolaj Arcel, A Royal Affair [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nikolaj Arcel
scheda film
]
, e una quota parte sia nel film Premio Oscar In Un Mondo Migliore [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Susanne Bier che in Melancholia [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lars von Trier
scheda film
]
di Lars von Trier, vincitore degli European Film Award.

”Sin dalla sua creazione alla metà degli anni ‘90, Film i Väst ha partecipato a oltre 400 film”, ha spiegato il Film Commissioner Nina Sekund, che ha iniziato il suo lavoro a Film i Väst un mese fa, ma ha già due progetti in sviluppo. ”Il nostro attuale programma ci consente di realizzare 20 film l’anno, e lo stesso numero di post-produzioni”.

La capitale danese, Copenhagen, sarà presto una delle Film Commission scandinave: secondo un’analisi del Produttore e Film Commissioner Ulrik Bolt Jørgensen della Oresund Film Commission, Copenhagen annuncerà l’iniziativa il prossimo mese (marzo) con 5.4 milioni di euro in tre anni.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy