email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Spagna

Tredici film in lizza per la Biznaga d'oro del Festival di Malaga

di 

- La manifestazione si aprirà con The Pelayos, diretto da Eduard Cortés e con protagonisti Daniel Brühl, Lluis Homar e Miguel Ángel Silvestre

La principale manifestazione cinematografica dedicata alla produzione spagnola, il Festival di Malaga, ha annunciato i tredici film che competeranno per il massimo riconoscimento, la Biznaga d'oro, della sua 15ma edizione, che si celebrerà dal 21 al 28 aprile. La manifestazione malaghegna è riuscita a imporsi come appuntamento imperdibile per il cinema spagnolo nonostante i continui tagli al suo budget, l'iniziale identificazione con un cinema di stampo televisivo e la vicinanza con Cannes, che gli preclude l'accesso alle produzioni spagnole con maggior potenziale internazionale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il concorso di quest'anno si caratterizza, una volta ancora, per l'eclettismo, dall'animazione al cinema d'autore, passando per mockumentary, commedie romantiche e drammi sociali. Il film più atteso è quello d'apertura, The Pelayos [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(foto) di Eduard Cortés, su una famiglia di imbroglioni. Una delle maggiori attrattive di questa produzione di Loris Omedes per Alea Docs & Films e Bausan Films è il suo cast, composto da Daniel Brühl, Lluis Homar (Goya quest'anno del miglior attore non protagonista per Eva [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), Miguel Ángel Silvestre e Blanca Suarez.

Uno dei registi più in vista del cinema spagnolo, Imanol Uribe, competerà con il thriller politico Miel de naranjas [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, ambientato in Andalusia negli anni '50. Questa storia di due innamorati in un'epoca di arresti e detenzioni è stata prodotta da Enrique González Macho, presidente dell'Accademia del Cinema. Un altro nome di spicco è quello dell'argentino Daniel Burman, conosciuto per film come El abrazo partido [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2004), con cui ottenne il Gran Premio della Giuria della Berlinale. A Malaga presenterà la commedia romantica La suerte en tus manos, prodotta da Tornasol Films, che vedrà il debutto da attore del cantautore Jorge Drexler.

Completano la selezione A puerta fría del catalano Xavi Puebla; Kanimambo di Hwidar, Carla Subirana e Adán Aliaga, prodotto da Eddie Saeta, società di punta del cinema d'autore più rigoroso; la coproduzione Memorias de mis putas tristes [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del danese Henning Carlsen, presentato di recente alla prima edizione del Festival di Oslo; Ali di Francisco R. Baños, con echi del cinema indipendente americano; Wilaya [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Pedro Pérez Rosado, presentato a febbraio alla Berlinale; il primo film di Ana Rodríguez, Buscando a Eimish; Els nens salvatges di Patricia Ferreira; El sexo de los ángeles di Xavier Villaverde, prodotto da Pancho Casal, creatore della piattaforma di crowdsourcing Wecoop; il mockumentary Carmina o revienta di Paco León; e il primo film d'animazione in concorso al festival, O apóstolo di Fernando Cortizo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy