email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Svezia

Buñuel, Truffaut e The Blues Brothers nella collezione VHS di Bergman

di 

- Un documentario e una serie tv sulla collezione video del regista

Un paio d’anni fa, durante una visita nella casa dello scomparso regista svedese Ingmar Bergman nell’isola baltica di Fårö, l’attore americano Premio Oscar Michael Douglas vide la collezione video del regista ed esclamò: ”Mio Dio, ha visto i miei film!”. Douglas aveva infatti trovato una copia di Wall Street.

Bergman era un avidissimo consumatore di cinema, con una collezione VHS di oltre 1.500 titoli, per ordine alfabetico, con note aggiunte sui preferiti, ”ma anche migliaia di video non catalogati, e molti di cultura pop”, ricorda il critico svedese Hynek Pallas.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Pallas, il collega Jane Magnusson e la giornalista Fatima Varhos stanno completando Bergman’s Video, documentario da 90 minuti (per la sala) e serie tv da 6 puntate da 60 minuti che offriranno ”un nuovo sguardo al genio di Bergman e ritratti dei grandi registi di oggi”.

Il focus è su sei temi — paura, silenzio, commedia, morte, avventura e outsider — importanti per Bergman e i registi e attori invitati. Il film includerà interviste con Woody Allen, Robert de Niro, Michael Haneke, Ang Lee, Lars on Trier, Takeshi Kitano, Francis Ford Coppola e Martin Scorsese fra gli altri.

La selezione di Bergman comprende filmmaker ‘prevedibili’ come Tarkovsky, Buñuel, Truffaut, ma anche The Blues Brothers, Jurassic Park e Ghostbusters. Il canale televisivo svedese SVT, che produce il film con Gädda Five Production, trasmetterà Bergman’s Video a fine anno, mentre la svizzera First Hand Films cura le vendite internazionali.

”È un sogno che diventa realtà, un omaggio al cinema”, ha commentato l’AD di Hand Films Esther van Messel, che ha venduto il film al distributore francese Pretty Pictures. L’uscita di sala in Francia è prevista per la seconda metà del 2013.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy