email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

La Maison des Ombres vince il Corvo d'oro al BIFFF

di 

- Un collegio universitario, zombie cubani, nazisti provenienti dalla Luna: palmarès eclettico per il 30mo BIFFF

Il Festival Internazionale del Film Fantastico di Bruxelles si è concluso ieri dopo 12 giorni di intense celebrazioni. Il Gran Premio del festival (il Corvo d'oro) è andato all'opera prima del regista inglese Nick Murphy, 1921 - Il mistero di Roockford [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. All'indomani della prima guerra mondiale, Florence Cathcart, giovane universitaria, professa uno scetticismo infallibile nel tentare di smascherare i ciarlatani che cercano di trarre profitto dal dolore della gente in lutto. Chiamata dal direttore di un collegio universitario dove sembra aggirarsi il fantasma di un bambino scomparso, si ritroverà a confrontarsi, malgrado le sue convinzioni, con il sovrannaturale. Nella vena dei grandi film di fantasmi (The Others, L’Orphelinat [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), il film è sostenuto dai suoi interpreti, in particolare da Rebecca Hall, nominata ai BIFA per la sua performance nel ruolo di Florence.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il Corvo d'argento è stato assegnato a Juan of the Dead [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Alejandro Brigues (Cuba/ Spagna), il cui cocktail di umorismo, emoglobina, sbudellamenti, sesso e zombie cattivissimi, il tutto ambientato a Cuba, ha fatto la gioia dei festivalieri.

La giuria della competizione europea ha scelto invece di consacrare un fenomeno: Iron Sky [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Timo Vuorensola
intervista: Timo Vuorensola
scheda film
]
del finlandese Timo Vuorensola. Da uno spunto che sembrava una barzelletta (tornano i nazisti, si erano nascosti sulla Luna), il film è andato crescendo: a forza di passaparola, strizzate d'occhio parodistiche, un po' di crowfunding e una buona dose di finanziamenti istituzionali, Iron Sky (il film finlandese più caro della storia) ha finito per vedere la luce e ha avuto gli onori del festival di Berlino. La barzelletta è evidentemente piaciuta alla giuria, che ha scelto anche di accordare una menzione speciale alla commedia romantico-surrealista svizzera Der Sandmann [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Peter Luisi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy