Bertrand Bonello e João Pedro Rodrigues a capo delle due giurie della SIC
di Fabien Lemercier
26/04/2012 - Come l'anno scorso, il Gran Premio della Settimana della Critica, la cui 51ma edizione si svolgerà dal 17 al 25 maggio nell'ambito del 65mo Festival di Cannes, sarà attribuito da una giuria (e non dalla stampa, come era in precedenza).
Composta da quattro giornalisti internazionali, la giuria sarà presieduta dal cineasta francese Bertrand Bonello (foto). Vincitore del Gran Premio della Settimana nel 2011 con Le Pornographe, il regista è un habitué della Croisette giacché vi ha presentato in competizione ufficiale Tiresia nel 2003 e L’Apollonide [trailer] nel 2011, ma anche De la guerre alla Quinzaine des réalisateurs 2008.
La competizione dei cortometraggi della Settimana sarà invece valutata da una giuria presieduta dal regista portoghese João Pedro Rodrigues, le cui ultime due opere sono passate per la Croisette: Odete [trailer] alla Quinzaine nel 2005 e Mourir comme un homme [trailer] al Certain Regard nel 2009.
(Tradotto dal francese)

































