email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Polonia

Gdynia new look

di 

- La più grande manifestazione del cinema polacco comincia oggi all'insegna della modernizzazione e di una grande diversità stilistica e tematica

Comincia oggi sulle rive del Baltico la 37ma edizione della più importante manifestazione per il cinema polacco: il Gdynia Film Festival. Con un nome nuovo, l'evento punta quest'anno sulla modernizzazione e proporrà per cinque giorni un programma più vasto e di grande diversità stilistica e tematica.

Tra i 13 titoli in lizza per i Leoni d'oro brillano registi affermati, tra cui alcuni vincitori della manifestazione come Agnieszka Holland (In Darkness), Marek Koterski (Man, Chicks Are Just Different - foto) e Waldemar Krzystek (80 million). Ma la competizione offrirà anche volti nuovi come Filip Marczewski (Shameless), Maria Sadowska (Woman’s Day) e Tomasz Wasilewski (In the Bedroom). Quest'ultimo, insieme a Secret [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Przemyslaw Wojcieszek, sono la dimostrazione che produzioni di piccolo budget possono competere con lungometraggi dai mezzi molto più elevati (tra cui alcune coproduzioni come Elles [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Malgorzata Sumowska
scheda film
]
di Malgorzata Szumowska).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il programma si distingue anche per la grande diversità di genere dei film in cartellone, dal dramma (In Darkness) alla commedia (Man, Chicks Are Just Different), passando per l'animazione (Crulic - The Path to Beyond [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Anca Damian
scheda film
]
di Anca Damian), il "western femminista" (Women’s Day di Maria Sadowska), il film di guerra (Manhunt di Marcin Krzyształowicz), d'azione (80 million) e il thriller (Supermarket di Maciej Zak). I titoli saranno valutati da una giuria internazionale presieduta dalla regista Dorota Kędzierzawska (Tomorrow Will Be Better).

Nel menù del festival figurano inoltre le sezione del cinema giovane polacco e del cinema indipendente, oltre al programma Polonica (produzioni internazionali con la partecipazione della Polonia). Infine, quest'anno Gdynia rende omaggio al cinema rumeno (grazie alla collaborazione del festival New Horizons di Wroclaw) con, fra gli altri, film firmati da Cristian Mungiu, Corneliu Porumboiu e Adrian Sitaru.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy