Addio a Marco Onorato, direttore della fotografia di Garrone
di Camillo de Marco
04/06/2012 - E' di pochi giorni fa l'ultimo successo di Marco Onorato, con il Gran Premio della Giuria per Reality [trailer, film focus] al Festival di Cannes. Il direttore della fotografia di Gomorra [trailer, film focus] e di tutti i film di Matteo Garrone è morto ieri mattina a Roma dopo una breve malattia. Aveva 59 anni.
La collaborazione con Matteo Garrone inizia nel 1995 con Silhouette. Continua poi con i film Terra di mezzo (1997), Ospiti (1998), L'imbalsamatore (2002), per il quale ottiene la nomination al David di Donatello come Migliore Direttore della Fotografia e Primo amore (2004) presentato in concorso al Festival di Berlino.
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti da Marco Onorato, l'European Film Award e il Globo d'Oro della stampa estera per la fotografia di Gomorra (2008) sempre per la regia di Matteo Garrone. Tra le sue collaborazioni con altri registi vanno ricordati la fiction tv di successo L'ultimo padrino (2008), Fortapasc [trailer] (2009) di Marco Risi, Dieci inverni [trailer, film focus] (2009) di Valerio Mieli.
I funerali si terranno martedì agli studi De Paolis in via Tiburtina 11 a Roma.































